» Pralinato alle nocciole – Ricetta Pralinato alle nocciole di Misya

Misya.info

Innanzitutto tostate le nocciole per 5-6 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C e poi mantenetele in caldo.
Preparate il caramello: mettete lo zucchero in un pentolino antiaderente (va bene anche una padella), aggiungete acqua e limone e iniziate a scaldare a fiamma moderata.
Se avete un termometro per dolci, dovete arrivare a 120°C, se non lo avete, dovete attendere che il composto sia fluido e dal colore leggermente ambrato, senza scurirsi.

Unite le nocciole ancora calde (mi raccomando: se non sono calde potrebbero creare uno choc termico al caramello e portarlo a indurirsi prima del tempo) e mescolate bene, quindi incorporate anche il burro, facendolo sciogliere.

Stendete subito il composto su carta forno, cercando di creare una superficie uniforme da circa 1 cm, avvolgetelo nella carta forno e lasciatelo raffreddare.
Quando sarà quasi freddo, con un coltello a lama liscia leggermente unto con olio di semi tagliate il croccante in pezzi.

Mettete i pezzi di croccante in un mixer e iniziate a frullare azionando il mixer a intervalli di pochi secondi, per non far surriscaldare il motore.
Quando il croccante sarà ormai a pezzetti piccoli potrete lasciare in azione più a lungo: continuate fino ad ottenere una crema omogenea.

Il pralinato alle nocciole è pronto, potete utilizzarlo subito o conservarlo in frigorifero, in un contenitore ben chiuso.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress