Primavera: 15 torte salate | La Cucina Italiana

Primavera: 15 torte salate | La Cucina Italiana

La primavera è arrivata e porta con sé tante verdure fresche e gustose. Tanti sono ancora gli ortaggi che ci portiamo dietro dall’inverno, che si mescolano con nuove primizie nutrienti e colorate! E non c’è piatto migliore della torta salata per risolvere un pasto veloce e gustoso con alcune delle protagoniste di questa stagione. Abbiamo pensato per voi alcune torte salate primaverili molto sfiziose da gustare a pranzo o cena.

article image
Primavera a tavola: la ricetta della chef Anna Matscher

Anna Matscher, chef del ristorante stellato Zum Löwen in Alto Adige, ha cucinato per noi 5 piatti in cui fa incontrare la tradizione alpina con i sapori mediterranei. Ricetta in anteprima web

Leggi l’articolo

Con l’arrivo della bella stagione le giornate si allungano e le temperature si alzano: insomma, non abbiamo più scuse per non trascorrere del tempo fuori casa. Cosa c’è di più adatto da portarsi dietro di una bella torta salata o quiche con verdure primaverili? Le torte salate risultano perfette anche come antipasto rustico o secondo piatto in occasione di cene informali con amici. Ebbene: perché non realizzarne alcune con gli ortaggi che questa bella stagione ci offre? I carciofi, gli asparagi, gli spinaci (e presto anche le zucchine) non sono che alcuni degli ingredienti che possiamo utilizzare. E per la base? pasta sfoglia o brisèe, voi quale preferite? 

Torta salata ai carciofi

Se amate sfruttare a pieno i prodotti di stagione i carciofi sono proprio quello che fa per voi. Caratterizzata da una base di classica e pratica come la pasta sfoglia, potete farcirla con ricotta e prosciutto e il risultato è assicurato! In alternativa potete anche pensare di renderla interamente vegetariana che non farà affatto rimpiangere l’assenza della carne. E’ preferibile cuocerla e gustarla sul momento per assaporare al meglio la friabilità della pasta sfoglia.

Torta salata agli asparagi

Gli asparagi sono una vera primizia di questo periodo e vantano ottime proprietà nutrizionali (fibre, vitamine e sali minerali); inoltre, sia il germoglio commestibile, sia le radici della pianta stimolano sensibilmente la filtrazione renale. Buonissimi in tanti modi, sono una vera chicca in una torta salata con pochi e semplici ingredienti: uova, Parmigiano Reggiano e un formaggio vaccino compatto e friabile.

Torta salata alle verdure di stagione

La torta salata alle verdure di stagione è una chicca da non perdere, da poter inserire nel menù di un qualsiasi pranzo o cena Si tratta di una preparazione particolarmente coreografica: le verdure tagliate a fette e disposte in modo creativo sulla sfoglia.Inutile dire che questo genere di torte lo si possa fare in qualsiasi stagione, con le verdure a disposizione. Questa torta salata alle verdure sembra essere stata creata per fare una bella figura con i propri commensali.

Ecco le nostre 15 ricette pensate per voi!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress