Puré di patate estivo: la ricetta

Si ispira a quello ricco e vellutato del «cuoco del secolo» (scorso) Joël Robuchon: olio di oliva al posto del burro, per un sapore mediterraneo da portare in tavola anche adesso

Voglia di puré di patate, nonostante le temperature? Non c’è nulla di strano, niente è come il puré di patate. Il classico piatto che piace a tutti, ai bambini specialmente, e riesce a farci vivere l’effetto madeleine de Proust, quando il gusto riporta alla mente i ricordi. Contorno perfettamente versatile, si adatta praticamente ad ogni tipo di  secondo. C’è a chi piace cremoso, a chi invece con alcuni pezzi più grossi. Perfetto come comfort food, è la coccola ideale per sentirsi abbracciati dal tiepido calore di ogni boccone. Insomma, una ricetta tradizionale (seppur ogni mamma e ogni nonna ha la sua personale) che non ha stagione né età.

Prendendo spunto dal grande chef Joël Robuchon e il suo puré eccezionale, la nostra Head Chef Joëlle Nedèrlants ha immaginato una versione estiva del puré di patate, che potrebbe tranquillamente conquistarvi e diventare il contorno perfetto per la grigliata o l’insalata di pomodori, tanto per fare esempi semplici. Sì, perché questa ricetta del puré estivo è anche semplice, perfetta per il periodo vacanziero. Pronti?

Puré estivo (4 persone)

Impegno: Facile
Tempo: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:
1 kg di patate – noi scelgiamo le Selenella a pasta gialla, adatte anche al purè, sono fonte di selenio, antiossidante.
280 g di latte
150 g di olio extravergine di oliva – consigliamo quello di Filippo Berio 100% italiano ha aromi di erba, carciofo e pomodoro, appena piccante
Sale, noce moscata

Procedimento:

1. Lessare e schiacciare
Cuocete le patate a vapore con la buccia, per 45-50 minuti. Pelatele e schiacciatele, raccogliendo la polpa in una casseruola.

2. Scaldare e mescolare
Portate sul fuoco dolce e cominciate ad aggiungere a filo, alternandoli, olio e latte, amalgamando vigorosamente con un cucchiaio di legno. Insaporite con una presa di sale e noce moscata.

3. Montare e setacciare
Quando il purè comincia a essere morbido e cremoso, continuate a montarlo con una frusta finendo di incorporare il latte e l’olio. Passatelo al setaccio, se desiderate una consistenza particolarmente liscia.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress