Qual è il piatto delle Feste del vostro segno zodiacale?

Qual è il piatto delle Feste del vostro segno zodiacale?

In questo clima di Festa, è divertente consultare l’oroscopo gastronomico per scoprire qual è il piatto ideale per il vostro segno zodiacale – o di chi amate. E poi sono 12 ricette!

Da Natale a Capodanno, pronti a metterci con le gambe sotto al tavolo sapendo quando inizieremo ma non quando riusciremo a rialzarci definitivamente per le Feste? Che abbiate buoni propositi di contenimento oppure che li rimandiate tutti ai primi di gennaio non importa: la cucina italiana propone tanti piatti tradizionali per le feste natalizie e sono (quasi) tutti irresistibili.  Ognuno ha il suo piatto preferito: quello che viene meglio alla mamma, il piatto della tradizione della nostra città natale, il piatto che ci ricorda momenti meravigliosi. In questo post vi proporrò un piatto tradizionale delle feste ideale per ogni segno zodiacale, siete pronti?

Ariete

Tu sei uno che non scherza, Ariete, nemmeno a Natale. Per questo il piatto che ho pensato per te è il cappone ripieno, tradizionale che di più proprio non si può e mangiabile solamente se poi ti attende la tombolata o il film di Natale e nulla di più impegnativo!

Toro

Non c’è comfort zone migliore di un piatto di brodo di carne (con i pezzi di carne sceltissimi dal macellaio di fiducia) nel quale nuotano beati i tortellini! Torone, tu con le gambe sotto al tavolo ci stai benissimo e non hai fretta di attendere che il brodo si freddi.

Gemelli

Dato che voi con le gambe sotto al tavolo ci state il tempo minimo indispensabile per non offendere nessuno, avete bisogno di mantenervi leggeri e per questo uno dei vostri piatti preferiti resta la tradizionalissima insalata di rinforzo, mascherata da verdure ma con l’ospitata di capperi, olive e acciughe.

Cancro

Sarà l’aria di tenerezza che aleggia in queste giornate di festa, Cancro, ma tu ti offri volontario per spazzolare, in qualsiasi momento della giornata, i dolci rimasti. Dall’ultima fetta di panettone alle briciole di ricciarelli, dalla crema al mascarpone rimasta sul fondo della ciotola agli struffoli che hanno tentato di scappare dal piatto tu non ne grazierai davvero nessuno.

Leone

Tu sei il re indiscusso di tutti i vizi, compresi ovviamente quelli a tavola. Per questo la tua parte preferita delle feste è fare ordini chilometrici in rosticceria di tutti quei cibi che da solo non ti prepareresti mai. Dalle capesante gratinate al patè, dal cocktail di gamberoni all’insalata russa. Il bancone della gastronomia in centro ti attrae quasi di più di quello della gioielleria.

Vergine

Se c’è una festa tu non hai davvero dubbi: vuoi il panettone gastronomico. Uno di salumi, uno di pesce e uno anche vegetariano, per accontentare tutti. Ordinato, composto, nemmeno sbriciola o sporca: insomma è davvero perfetto e ti chiedi come mai hai atteso le feste per gustartene uno.

Bilancia

Per riscaldarti il cuoricino durante le feste uno dei tuoi piatti preferiti è la zuppa di lenticchie e castagne, densa e bollente proprio come piace a te. Date le calorie fa da antipasto, primo e secondo ma se proposta in un giorno di festa comandata accetta anche di avere di fianco un arrosto in crosta.

Scorpione

Sei tu il segno zodiacale più legato alla superstizione quindi un cotechino con le lenticchie che portano denari, come si dice, non te lo toglie davvero nessuno! Anzi, già che ci sei nelle tue feste non mancano nemmeno gli acini d’uva e il melograno, tutti portafortuna naturali!

Sagittario

Quando si tratta di feste alzi la testa e ti offri volontario anche per organizzare, grazie a Giove che impera nel tuo segno zodiacale. Quindi il tuo piatto delle Feste preferito è il gran trionfo di fritti, quello che trabocca dal piatto da portata bifamiliare e che per essere digerito necessita di almeno un pomeriggio sul divano bevendo acqua gassata.

Capricorno

Con tutto il Saturno che ti scorre nelle vene Capricorno hai una naturale predilezione per la cena degli avanzi, quella nella quale i piatti in tavola non hanno alcun filo logico che li unisca. Tra questi i tuoi avanzi preferiti sono i cannelloni riscaldati che, sostieni, siano ancora più buoni del giorno prima.

Acquario

Dato che tu non sei proprio un amante delle tradizioni direi che non ti darai grande pena per cucinare durante le feste e se ti si proponesse una pasta al salmone non faresti una piega. Anzi, proprio per andare controcorrente potresti darti ai piatti estivi come i gamberoni al limone o l’insalata di mare.

Pesci

Anche a tavola hai voglia di coccole, Pesci, e in questo periodo di feste ancora di più. Non ti farai mancare comfort food di altissimo livello come lo stinco glassato al miele, il purè di patate ingolosito da una generosa grattugiata di parmigiano e tutti i piatti che ti ricordano i natali di quando eri piccolo. Romanticone!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress