Ricetta Carbone dolce – La Cucina Italiana

Ricetta Carbone dolce - La Cucina Italiana
  • 500 g zucchero semolato
  • 120 g zucchero a velo
  • albume
  • succo di limone

Per la ricetta del carbone dolce, sciogliete in una casseruola lo zucchero semolato in 250 g di acqua, mescolate fino al bollore e lasciate che continui a bollire per 2-3’ senza mescolare. Nel frattempo foderate di carta da forno una casseruola con un volume triplo rispetto a quella dello zucchero semolato.

A parte mescolate lo zucchero a velo con un cucchiaio di albume e qualche goccia di succo di limone così da ottenere una glassa liscia. Verificate la temperatura dello sciroppo di zucchero semolato con il termometro: quando avrà raggiunto 142 °C unite la glassa mescolando costantemente dal centro della casseruola verso i bordi. In pochi secondi il composto inizierà a gonfiarsi.

Versatelo subito nella casseruola foderata di carta da forno: il volume raddoppierà, poi collasserà cristallizzandosi in un composto simile alla roccia. Prestate attenzione perché lo zucchero, anche se sembra freddo, in realtà all’interno è ancora molto caldo. Aspettate 10’, poi rovesciate il blocco di zucchero su un foglio di carta da forno e rompetelo in pezzi.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress