Ricette con i fichi, dall’antipasto al dolce

Ricette con i fichi, dall'antipasto al dolce

Fichi, dolce regalo di fine stagione, gustati appena colti sono semplicemente divini e in cucina… una vera sorpresa!

Possono essere tondi, schiacciati o allungati, verdi, bianchi o viola, dalla buccia sottile o leggermente più corposa. L’interno goloso e zuccherino appare rosso intenso, sanguigno in alcune qualità, come i fichi a sangu tipici della Valle d’Itria, o più chiari di un rosa tenue come il fico troiano, ma tutti dolcissimi e irresistibili. Sono centinaia le varietà coltivate sul territorio nazionale e numerosi i Presidi Slow Food, tra questi i fichi secchi di Prignano Cilento, Atessa e Carmignano o il mandorlato di San Michele salentino. E ora divertitevi in cucina, grazie a queste strepitose ricette con i fichi.

Al naturale, caramellati, in agrodolce, secchi o trasformati in marmellata, i fichi sono sempre fantastici e la loro versatilità ci permette di gustarli in diverse forme e consistenze tutto l’anno. Quindi se il vostro amore per i fichi non ha confini vi consigliamo di farne grande scorta e di renderli protagonisti dei vostri piatti estivi e non solo, con una buona organizzazione diventano un passepartout quattro stagioni.

Iniziando dall’antipasto, abbinati a salumi e formaggi, anche sotto forma di composta, oppure come farcitura di pizze, focacce e bruschette originali. Passando ai primi piatti, come ripieno di ravioli e casoncelli, la mossa vincente che lascerà i vostri commensali piacevolmente stupiti. Insomma i fichi non deludono mai, sanno trasformare anche una semplice insalata in un piatto maestoso e danno il meglio di loro in dolci e dessert, ricoperti di cioccolato e cosparsi di polvere di cocco, granella di pistacchi o, per i più audaci, peperoncino. In crostate, tartellette di sfoglia, biscotti, plum cake e ravioli dolci.

Cosa state aspettando? Siete tutti invitati al nostro fichi party. Dove?

Nella gallery, insieme alle nostre ricette con i fichi

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress