Risotto in estate, 30 ricette

La Cucina Italiana

Vuoi per il calore che emana forchetta dopo forchetta, vuoi perché tendiamo sempre a esagerare con soffritti e condimenti, il risotto non è mai al primo posto nelle nostre ricette estive. Ma è un errore. Questo piatto semplice ci consente di giocare con gli ingredienti come se fosse una tela bianca su cui disegnare ed è ideale per esaltare i sapori delicati dell’estate.

Un soffritto leggero

La ricetta classica dei risotti prevede la preparazione di un soffritto di cipolla. Ma se volete rendere più digeribile il piatto e alleggerire il primo passaggio, ci sono diverse alternative. La prima è quella di sostituire lo scalogno o il cipollotto alla cipolla. Altrimenti potrete usare anche il porro tagliato molto sottilmente e fatto cuocere lentamente quasi fino a sciogliersi grazie all’aiuto di un mestolo di brodo. Se invece volete preparare un risotto che poi servirete appena tiepido e assicurarvi di non trovare pezzi di cipolla freddi nel piatto, procedete in maniera simile a come si fa con l’aglio. Dunque fate scaldare l’olio extravergine d’oliva in padella e aggiungete abbondante cipolla affettata. Rimestate con cura facendo attenzione a non bruciarla e rimuovetela una volta rosolata. L’olio avrà assorbito il suo aroma e sarà pronto a sprigionarlo nel piatto.

Il riso

Se il carnaroli classico è uno dei tipi di riso più indicati per la preparazione di un risotto tradizionale, in estate possiamo optare per qualcosa di diverso. Come un riso venere, rosso e integrale, meno indicati per la mantecatura, ma capaci di donare freschezza al nostro risotto estivo.

La mantecatura

Mantecare il riso è il passaggio preferito dei più golosi. Dopo questo passaggio infatti il risotto è più cremoso, goloso e ricco. Ma burro e formaggio aggiungono calorie e un po’ di pesantezza alla preparazione e possiamo pensare a una alternativa leggerissima per l’estate. Per ottenere una mantecatura davvero light provate con un cucchiaio di ricotta. Se ricercate un risultato più tradizionale invece optate per una scelta radicale: o il burro o il formaggio grattugiato. Risultato fresco assicurato!

I nostri 30 risotti da preparare in estate

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress