» Rotolo arcobaleno – Ricetta Rotolo arcobaleno di Misya

Misya.info

Montate le uova con zucchero e vaniglia per almeno 10 minuti, quindi incorporate la farina e il lievito setacciati insieme, 1 cucchiaio per volta.

A questo punto colorate l’impasto dopo averlo diviso in 6 diverse ciotoline, aggiungendo 1 colore diverso per ogni ciotolina (ricordate di mescolare con spatole diverse, per non rischiare di far contaminare i colori tra di loro).

Versate i 6 diversi impasti in 6 diverse sac-à-poche e iniziate a creare la vostra base, sulla teglia rivestita di carta forno (per far sì che la mia carta forno non si muovesse, ho leggermente imburrato la teglia, prima di rivestirla con la carta), creando una striscia per colore, alternandoli: secondo me la resa maggiore viene data dalle strisce in diagonale, come ho fatto io, ma voi se volete potete farle anche in verticale (sconsiglio l’orizzontale, perché non vedreste tutti i colori a ogni fetta, che è la cosa più carina di questo dolce).
Cuocete per 15-20 minuti a 170°C, in forno ventilato già caldo, quindi sfornate, coprite con un secondo foglio di carta forno, arrotolate e lasciate raffreddare così.

Preparate il frosting, semplicemente montando la panna ben fredda di frigo insieme con lo zucchero e il mascarpone.

Riprendete il rotolo ormai freddo, apritelo delicatamente, farcitelo con il frosting e riavvolgetelo sulla farcitura.
Avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 ore.

Il rotolo arcobaleno è pronto, non vi resta che servirlo.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress