Spezzatino con patate: la ricetta della nonna

La Cucina Italiana

La ricetta dello spezzatino con patate è un classico della cucina italiana, tramandata per generazioni e conservata nella memoria di chi lo prepara da tanti anni e – anche – da chi ha fortuna di assaggiarlo.

Si tratta di uno di quei piatti che richiama antichi sapori e riporta la mente e il palato indietro nel tempo, alle domeniche passate tutti insieme in famiglia, circondati dai parenti, con la nonna che preparava il pranzo dalle prime ore del giorno e gli altri commensali che attendevano che tutto fosse pronto quasi in religioso silenzio.

Lo spezzatino di patate della nonna è proprio questo: gusto e tradizione. Un piatto per il quale il tempo non passa mai e, anzi, si è fermato, in attesa di nuove generazioni che lo preparino e lo portino in tavola. Chi non ha avuto la fortuna di avere in un vecchio quaderno la ricetta originale dello spezzatino di patate scritta a mano dalla nonna può provare a seguire la nostra. Non avrà certamente lo stesso fascino ma il gusto, ve lo promettiamo, sarà proprio quello!

Spezzatino di patate della nonna: la ricetta

Ingredienti

500 g di polpa di manzo
500 g di patate
300 ml di brodo vegetale o di carne
1 cipolla bionda
1 carota
sedano
vino rosso qb
alloro qb
rosmarino qb
chiodo di garofano qb
farina 00 qb
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe qb

Procedimento

Iniziate la preparazione di questo piatto tradizionale della cucina italiana tagliando a cubetti non troppo grandi la polpa di manzo e poi infarinateli leggermente. Preparate un trito con la carota, una costa di sedano e la cipolla e fatelo rosolare in una casseruola grande, preferibilmente di ghisa e che abbia un coperchio, con due cucchiai di olio extravergine (o di burro).

Aggiungete i bocconcini di carne, alzate la fiamma e fateli rosolare per circa due minuti, aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso e sfumate, sempre a fuoco alto, fino alla completa evaporazione. Aggiungete quindi un paio di mestoli di brodo già caldo, per evitare che si perda il bollore.

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress