Tiramisù i 10 posti migliori nel Nord-Est

È il dolce italiano più famoso nel mondo. Ma anche il più discusso quanto a paternità e il più rivisitato dagli chef. Ma la sua storia è sicuramente tra Veneto e Friuli Venezia Giullia: ecco dove trovarlo buonissimo, nella ricetta originale

Ma chi ha inventato il Tiramisù? Meglio andare oltre e non stressarsi: come per tante altre ricette diffuse, la paternità non solo è ancora da certificare (in modo assoluto), ma si rischia di litigare (e non amabilmente, in alcuni casi). Perché se prendiamo la costoletta alla milanese, il dibattito – irrisolto – se siano stati i cuochi lombardi a ispirarsi a quelli austriaci o viceversa, in sostanza diventa transnazionale tra una grande cucina (la nostra) e una secondaria (la loro) e interessa meno. Ma nel caso del Tiramisù siamo alla guerra (culinaria) civile tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, che in passato ha visto coinvolti presidenti di regioni, ricorsi al TAR e sfide pubbliche. Divisi tra quelli che si basano sulla codificazione della ricetta nel 1972 quando il Tiramesù (in dialetto trevigiano) compare nel menù del ristorante Le Beccherie di Treviso. E da lì inizia la conquista del mondo, sino a diventare una delle ricette più cliccate su Google e a suscitare il maggior numero di rivisitazioni da parte dei cuochi

L’Austria (forse) lo ha insegnato

Dall’altra parte ci sono i sostenitori delle origini in Carnia, già negli anni 50 all’Albergo Roma di Tolmezzo a opera di Norma Pielli, come versione modificata del Dolce Torino, presente al numero 649 del mitico volume La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi. Un libro del 2017, forte di autorevoli ricerche storiche, quale  Tiramisù – Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato di Clara e Gigi Padovani, ha dato maggiore autorevolezza alla tesi, trovando appunto le origini tra Gorizia e Udine, con le prime versioni a Pieris e appunto il perfezionamento a Tolmezzo. In definitiva, non ci interessa, anche perché – non molti lo sanno – nei caffè viennesi, a metà dell’Ottocento, una delle merende più golose era rappresentata da una coppa di pan di spagna al caffè, crema al mascarpone con panna e scaglie di cioccolato, il tutto coperto da una nevicata di cacao amaro: il precursore del tiramisù? Potrebbe essere, ricordando che il Veneto e il Friuli (sino al 1866) e la Venezia Giulia (sino al 1918) facevano parte dell’Impero Austro-Ungarico. Ben più importante è la selezione di dieci locali nel Nord-Est dove gustarlo al massimo livello, nella ricetta originale.

Le Beccherie – Treviso

Nell’ambiente è ben diverso – il restyling del 2014 lo ha reso molto bello – dal ristorante dove (pare) sia nata la ricetta. Quindi è d’obbligo assaggiare il “tiramesù delle Beccherie” sia nella versione classica sia in quella “sbagliata” che lo ripropone in una golosa e inedita versione con gelly al prosecco e polvere croccante.

Trevvisu Nascimben – Treviso

È la pasticceria – parte di un brand famoso in città – che unisce il nome di Treviso al suo dolce più famoso, dov’è possibile assaporare il tiramisù in tre diverse tipologie: classico, preparato con la ricetta originale; forte, rivisitato nella sua versione base con un’aggiunta di rum; e vegan, preparato senza ingredienti con derivati di origine animale.

Ristorante T’osti – Montebelluna (TV)

Qui il tiramisù segue gli ingredienti classici, ma utilizzando il savoiardo sardo: viene preparato al momento risultando così più croccante al palato, poiché salta il passaggio della marinatura. Il biscotto è inzuppato all’istante in caffè freddo (80% di arabica), il mascarpone è lavorato al momento, le uova sono rigorosamente pastorizzate.

Al Fogher – Treviso

A rivendicare i natali del tiramisù c’è anche questo ristorante che nel 1950, in occasione della visita della regina di Grecia, improvvisò un dolce in suo onore, creando la “Coppa Imperiale” con gli stessi ingredienti attuali. Tutt’oggi il dessert al cucchiaio viene qui preparato secondo l’antica ricetta e servito in una coppa di vetro.

L’Enoteca Toni del Spin – Treviso

In pieno centro storico, un locale per appassionati di vino – la cantina vanta 800 etichette per 16mila bottiglie – dove la cucina esprime in pieno la trevigianità: dalla sopa coada di piccione alla pasta e fagioli passando per il radicchio. E quindi, è obbligatorio concludere l’esperienza culinaria con un tiramisù nella ricetta originale.

Riglarhaus – Sauris (UD)

Chalet in legno e pietra che ospita un ristorante a gestione familiare, con banco di mescita e focolare regolamentari. In alta stagione si può godere della terrazza. Cucina a base dei classici carnici con il tiramisù che segue la ricetta originale di Tolmezzo, seguita dai locali aderenti al progetto della Camera di commercio di Pordenone-Udine.

Hostaria alla Tavernetta – Udine

Ambiente caloroso e piacevole per scoprire la cucina tradizionale friulana: il frico (formaggio e patate), i cjarsons (ravioli) e i salumi sono alcune delle specialità da assaggiare, abbinate ai vini di una grande cantina. Imperdibile anche il tiramisù: crema di mascarpone alla nocciola e savoiardo fatto in casa.

Pasticceria L’Oca Golosa – Gorizia

La pasticceria più innovativa della città, con uno stile particolare nelle proprie produzioni. Tra le specialità spiccano le opere di cake design, ma anche la parte salata è interessante. Nella proposta non può mancare il tiramisù che le ragazze di oggi preparano ancora con la ricetta di famiglia, mai ritoccata dal 1965.

Trattoria Da Gianni – Gorizia

Chiunque vada a Gorizia, non può non fermarsi ad assaggiare i piatti di questa trattoria regionale in centro città. Il menu è molto vario, il piatto simbolo è la “ljubljanska”, ovvero una specie di cotoletta gigante di origini slovene, farcita con prosciutto cotto e formaggio. Non stupisce la grande golosità del tiramisù.

Rosenbar – Gorizia

Un locale elegante e curato, con menù attento alle stagionalità, ai prodotti locali e ai Presidi Slow Food. Vedi la Rosa di Gorizia con le frizze, sardoni impanati con radicchio e fagioli, gnocchi ripieni di susine. Nella tradizione il tiramisù dalla vena molto spumosa, soffice, che accompagna un tazzina di caffè di ottima fattura.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress