Tiramisù proteico: buonissimo e non appesantisce

La Cucina Italiana

Dici tiramisù e subito viene voglia di affondare il cucchiaio. Purtroppo, però, non sempre si può cedere alla tentazione. Come fare? Preparate il tiramisù proteico, l’alternativa fit e più leggera del noto dolce.

Perfetto per chi segue un regime alimentare controllato, per chi deve assumere meno grassi o per gli sportivi: il tiramisù proteico non delude. Ve lo proponiamo in 3 versioni: con i savoiardi, come il classico, ma anche con due varianti ancora più leggere. Proviamo?

Tiramisù proteico: la ricetta

Ingredienti

500 g yogurt greco
300 g biscotti savoiardi
2 tuorli
100 g zucchero
4 tazze di caffè
cacao amaro in polvere

Procedimento

Preparate  il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare. Aiutandovi con delle fruste elettriche sbattete lo zucchero – meglio se fine – con i tuorli fino a quando il composto si sarà gonfiato.

 Incorporate quindi lo yogurt greco aiutandovi con una spatola, con movimenti che vanno dall’alto verso il basso, e mischiate fino ad ottenere una crema setosa e omogenea.

Versate il caffè freddo in una larga ciotola; inzuppatevi via via i savoiardi su entrambi i lati, velocemente, per evitare che si bagnino troppo, poi adagiateli sul fondo di una pirofila rettangolare, affiancati fra loro (la nostra è 20×25 cm, h 4-5 cm).

Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema allo yogurt greco. Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la crema. Lasciate raffreddare in frigo per un’ora e, al momento di servire, spolverizzate la superficie con un velo uniforme di cacao amaro.

Tiramisù proteico: 2 varianti

Più leggero con i Pavesini

Potete preparare il tiramisù con lo yogurt greco utilizzando al posto dei savoiardi i Pavesini. Questi biscottini, infatti, hanno leggermente meno grassi rispetto ai savoiardi: 2,5 grammi contro i 3,2 dei savoiardi per 100 grammi. In questo caso, attenzione a come imbevete i biscotti nel caffè: il passaggio dovrà essere veloce perché questi biscottini sono molto sottili e si inzuppano facilmente.

Leggerissimo con le fette biscottate

Volete rendere il tiramisù leggerissimo e magari anche adatto per la colazione? Sostituite i biscotti con le fette biscottate, meglio se integrali e togliete l’uovo. In questo modo otterrete un dolce buonissimo anche per una colazione proteica ricca ma leggera e digeribile. Per una versione fit, eliminate anche lo zucchero.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress