Tiramisù, ricetta originale | La Cucina Italiana

La Cucina Italiana

Quanto amiamo il tiramisù e quanti modi esistono per farlo delizioso. Ma il tiramisù ricetta originale? Per questo, abbiamo invitato nella nostra cucina di redazione i cuochi del ristorante Le Beccherie di Treviso dove è nato il Tiramisù classico, nella versione che, con un clamoroso passaparola, conquistò un successo italiano e internazionale. Manuel Gobbo e Beatrice Simonetti, oggi alla guida delle cucine del ristorante, l’hanno preparato per noi – e soprattutto per voi, cari Lettori.

Tiramisù classico

Ingredienti per 10 persone

1 kg mascarpone
125 g tuorlo (circa 7 tuorli)
110 g zucchero
24 savoiardi
caffè per moka
cacao amaro

Riccardo Lettieri

Procedimento

Preparate il caffè con una moka da 10 persone, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare fino a circa 37 °C (temperatura corporea).

Montate intanto i tuorli con le fruste elettriche (o nell’impastatrice) con lo zucchero, finché non avranno raddoppiato di volume. Le uova dovranno essere spumose e di colore molto chiaro, lo zucchero all’interno completamente sciolto.

Aggiungete il mascarpone alle uova, mescolatelo in modo da stemperarlo, poi montate ancora tutto il composto con le fruste, fino a ottenere una crema consistente ma morbida, non troppo lucida.

Preparate un anello di acciaio (ø 24 cm, altezza 5 cm), foderandolo con una striscia di acetato (o di carta da forno) e appoggiatelo sul piatto di portata. Spalmate sul fondo un leggero strato di crema, che terrà fermi i savoiardi della base sul piatto.

Immergete i savoiardi nel caffè, velocemente, fateli sgocciolare e disponeteli all’interno dell’anello, creando uno strato uniforme. Quando serve, spezzate i biscotti per colmare tutti gli spazi.

Spalmate sui savoiardi metà della crema, in uno strato di circa 2 cm, e livellatelo.

Fate un altro strato con i savoiardi, disponendoli in senso perpendicolare rispetto a quelli della base, quindi coprite con la crema rimasta. Spatolate in superficie, per lisciare la crema, e riponete in frigorifero per 8-9 ore.

Togliete il dolce dal frigo, sfilate l’anello e togliete l’acetato, quindi spolverizzate con abbondante cacao.

Più facile Se volete potete costruire il tiramisù dentro uno stampo per crostata. In questo modo non avrete bisogno dell’anello, ma le fette che taglierete per servirlo saranno meno precise.

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress