Torta cappello – Ricetta di Misya

Torta cappello - Ricetta di Misya

Innanzitutto preparate la sponge cake: montate il burro leggermente ammorbidito con zucchero e vaniglia con delle fruste, quindi iniziate a incorporare le uova, 1 per volta, aspettando che venga assorbito il precedente prima di aggiungere l’uovo successivo.

A parte, unite in una ciotola farina e lievito setacciati e sale, quindi uniteli al composto in 2-3 riprese, sempre montando con le fruste.

Versate il composto nello stampo rivestito di carte forno (o imburrato e infarinato), livellate bene la superficie e cuocete per circa 40 minuti a 180°C, in forno statico già caldo.
(Mi raccomando, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, infilando uno spiedino verso il centro del dolce: quando lo tirerete fuori, dovrà risultare leggermente umido, ma non sporco di impasto.)
Lasciate raffreddare completamente.

Iniziate a preparare la camy cream: con ciotola e fruste pulite e asciutte, montate la panna ben fredda di frigo.

Mettete la panna da parte e iniziate a montare il mascarpone (potete usare le stesse fruste).
Una volta ammorbidito il formaggio, incorporate il latte condensato a filo.

Una volta ottenuta una crema liscia e omogenea aggiungete anche la panna, mescolando stavolta non con le fruste ma con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto, in modo da non farla smontare.

Spezzettate il cioccolato ruby e scioglietelo (in microonde o a bagnomaria), quindi incorporatelo a a 1/4 della vostra camy cream, lasciando i restanti 3/4 neutri.
Mentre aspettate che la torta si finisca di raffreddare, lasciate riposare la crema in frigo, coprendo con pellicola per non far ossidare la superficie.

Quando la torta sarà completamente fredda sformatela e tagliatela orizzontalmente, ricavando 3 dischi.
Farcite il primo disco con la crema ruby, quindi coprite con il secondo disco.

Farcite il secondo disco con 1/3 della crema neutra rimasta, quindi chiudete con il terzo e ultimo disco.
Infine usate la crema restante (io ne ho tenuta solo un pochino da parte per la scritta finale) per ricoprire l’intera torta, lati compresi, e create una sorta di cupola aggiungendo altra crema così da dare la forma un pò bombata. Mettete quindi la torta in frigo a rassodare per un paio d’ore.

Iniziate a preparare i decori: io ho usato quasi solo pasta di zucchero viola chiaro e una piccola parte bianca, usando poi dei fiorellini di zucchero e dei fiori magenta già pronti, ma se non li trovate potete preparare tutto a mano (qui trovate il procedimento).
Per creare la tesa del cappello stendete una metà della pasta di zucchero viola in una sfoglia sottile, ricavatene un grosso cerchio (dipende da quanto volete che sia ampia la vostra tesa: dato che la cupola del cappello, ovvero la torta, è da 26 cm direi che potete fare la tesa di circa 40 cm) e poi, aiutandovi con lo stampo che avete usato per la torta, ricavate un grosso foro centrale del diametro della torta.
Disponete il tutto su un vassoio e posizionate dei tubolari da cannolo (o dei cilindri di cartone rivestiti di carta in alluminio) a intervalli più o meno regolari per creare movimento nella tesa.
Lasciate asciugare a temperatura ambiente per circa 3 ore.

Stendete il resto della pasta di zucchero e rivestite la torta, cercando di non far creare bolle d’aria o pieghe, quindi tagliate via i bordi e, con un po’ di cautela e magari facendovi aiutare da qualcuno (la torta risulterà piuttosto pesante) posizionatela al centro della tesa.

Per create il fiore viola ho ritagliato dei petali con un coltello a lama liscia, li ho uniti al centro dopo aver bagnato il punto di contatto con poca acqua, ho disegnato delle righe sottili sempre con il coltello e ho posizionato il fiore in una ciotolina per dargli la forma.
Ho aggiunto delle codette al centro (sempre dopo aver bagnato con poca acqua) per simulare il polline e ho lasciato asciugare, sempre a temperatura ambiente.

L’ultima parte della decorazione io l’ho realizzata il giorno dopo: con la pasta di zucchero bianca, sempre stesa sottile, ho ricavato il nastro della tesa, attaccandolo sempre con un po’ di acqua, quindi ho iniziato a posizionare i vari decori.

Ho trasferito la camy cream avanzata in una sac-à-poche con beccuccio dal foro molto sottile e l’ho usata per disegnare un motivo sul nastro, come se fosse un bordo smerlato, e la scritta “buon compleanno”.
Infine ho tolto delicatamente i tubolari da sotto la tesa.

La torta cappello è pronta, non vi resta che gustarvela.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress