» Torta Castella – Ricetta Torta Castella di Misya

Misya.info

Mettete latte e burro in un pentolino, fate sciogliere il burro e fate scaldare il tutto senza arrivare a bollore (deve essere caldo ma non tanto da non poterci infilare un dito: se avete un termometro per dolci, portatelo a 50°C).

Setacciate la farina in una ciotola e aggiungeteci il composto di latte e burro a filo, mescolando con una frusta, quindi unite anche i tuorli, 1 per volta, sempre mescolando, e infine anche la vaniglia.

A parte, montate gli albumi, aggiungendo lo zucchero a filo, fino ad ottenere una meringa lucida.

Incorporate il composto con i tuorli agli albumi, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, per non far smontare gli albumi.

Rivestite lo stampo di carta forno (considerate almeno 8-10 cm di altezza totale, tra stampo e carta forno) internamente e di carta di alluminio esternamente (in modo da essere sicuri che non entri acqua, in particolare dalla cerniera), versateci dentro l’impasto, mettete lo stampo in una teglia più grande e versate nella teglia tanta acqua da arrivare a 2-3 cm di altezza.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 150°C e cuocete per 50-55 minuti, quindi sfornate e rimuovete subito dallo stampo.

La torta Castella è pronta, servitela subito, mentre è ancora calda.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress