Torta delle api – Ricetta di Misya

Torta delle api - Ricetta di Misya

Mescolate gli ingredienti secchi (farina, lievito e zucchero) in una ciotola, quindi aggiungete vaniglia, tuorli e olio.

Montate gli albumi a neve fermissima.

Incorporate anche gli albumi, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Trasferite il composto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti (fate sempre la prova stecchino).

Preparate la crema: incidete il baccello, ricavatene i semini con il piatto di una lama liscia e mettete tutto (semini e baccello) in un pentolino con il latte, quindi portate a ebollizione.

Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporate prima la maizena e poi il latte filtrato a filo, mescolando costantemente.

Trasferite il composto nel pentolino in cui avete scaldato il latte e cuocete a fiamma bassa, sempre mescolando, fino ad ottenere una crema densa.

Preparate la gelatina: lasciate la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Mettete la marmellata con l’acqua in un pentolino e fate scaldare, quindi aggiungete i fogli di colla di pesce dopo averli strizzati delicatamente.
Mescolate per far sciogliere tutto bene, quindi filtrate il composto attraverso un colino a maglie strette perché venga più liscio.

Preparate le api: disponete le albicocche su un vassoio rivestito di carta forno, quindi sciogliete il cioccolato (in microonde o a bagnomaria), versatelo in una sac-à-poche con beccuccio molto piccolo e create strisce sottili sulle albicocche.
Per creare la testa potete o poggiare il retro di un cucchiaino prima nel cioccolato e poi su una delle estremità dell’albicocca oppure crearlo stesso con la sac-à-poche.
Io ho aggiunto anche degli occhietti di zucchero, ma potete ometterli; invece praticate un piccolo taglietto sul dorso e infilateci le mandorle per simulare le ali.

Assemblate il dolce: cospargete la superficie con il budino, livellando la superficie, quindi coprite con la glassa.
Infine disponete le api sulla glassa e riponete in frigo per almeno 1-2 ore.

La torta delle api è pronta, non vi resta che servirla.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress