» Tronchetto di Natale bianco

Misya.info

Innanzitutto preparate la crema al latte: unite farina, zucchero e vaniglia in una casseruola, quindi versateci sopra il latte bollente, infine rimettete sul fuoco e fate addensare per bene.
Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.

Montate la panna ben fredda di frigo, quindi incorporatela alla crema ormai fredda, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, e conservatela in frigo.

Preparate ora la pasta biscotto: montate le uova con zucchero e vaniglia per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete la farina setacciata, un paio di cucchiai per volta, e infine anche la farina di mandorle.

Versate il composto nella teglia rivestita di carta forno, livellate la superficie e cuocete per circa 15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 150°C.
Sfornate, coprite con un secondo foglio di carta forno e arrotolate, quindi lasciate raffreddare completamente.

Riprendete la pasta biscotto, apritela delicatamente ed eliminate la carta forno.
Spennellate con un po’ di latte e farcite con circa metà della crema, quindi arrotolate nuovamente la pasta biscotto sulla farcitura e lasciate in frigo per almeno 30 minuti.

Tagliate il rotolo, lasciando una parte più grande (circa 2/3) e l’altra più piccola (potete anche suddividerla ulteriormente, come ho fatto io, per ottenere un tronchetto ancora più articolato).
Posizionate il rotolo sul piatto da portata e ricopritelo con la crema rimasta (non dovete essere necessariamente super precisi: in fondo si tratta di simulare un ciocco di legno) e poi con la farina di cocco, quindi conservate in frigo.

Il tronchetto di Natale bianco è pronto, non vi resta che decorarlo, portarlo in tavola e servirlo.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress