Tutte le idee per riciclare gli avanzi di pollo

Tutte le idee per riciclare gli avanzi di pollo

Dall’insalata al panino, dai nuggets alla pasta, ecco come utilizzare gli avanzi di pollo senza buttare niente

Il pollo intero arrosto cucinato per la cena era troppo? Hanno mangiato tutti le cosce lasciando il petto o viceversa? Non fa niente se è avanzata un po’ di carne, l’importante è non buttare niente nella spazzatura, ma riciclare, riciclare, riciclare! Gli avanzi di pollo possono trasformarsi in un piatto sfizioso per il pranzo del giorno dopo, per la lunch box da portare in ufficio o per un aperitivo a base di finger food. Ecco allora 6 idee per ricucinarlo.

Pollo nell’insalata

La soluzione più facile, veloce e versatile. Il pollo si abbina a tanti ingredienti come bacon, uova, zucchine, olive. Potete scatenare la vostra fantasia dunque per comporre un’insalata (qui ci sono 10 idee!)

Pollo nella pasta

Gli avanzi di pollo sminuzzati sono ottimi per condire una pasta. Basta rosolarli con aglio e peperoncino (potete aggiungere anche un po’ di salsa di pomodoro) e unirli alla pasta condendo con formaggio grattugiato e pepe. Oppure abbinate il pollo a zucchine o funghi o piselli per un condimento ancora più sostanzioso.

Nuggets di pollo

Per preparare questo irresistibile finger food tritate il pollo avanzato con del pane a pezzi, un pizzico di sale, una cipolla bianca affettata, uno spicchio d’aglio. Con l’impasto create delle palline e poi appiattitele come delle polpette cercando di conferire una forma a goccia, quindi passatele in una pastella ottenuta con farina, latte, uovo, lievito, olio e sale. Passate i nuggets anche nel pangrattato e poi friggete in olio caldo.

Crocchette di pollo

Un’alternativa ai nuggets sono le crocchette. Tritate il pollo e incorporatelo a besciamella, parmigiano grattugiato, sale e pepe. Modellate con l’impasto le crocchette, passatele nell’uovo sbattuto, nel pan grattato e infine friggete.

Spiedini di pollo

Pollo avanzato? Se la quantità è sufficiente potete ridurlo in pezzi e creare dei gustosi spiedini alternandolo con peperoni gialli e rossi, ad altri tipi di carne come salsiccia di maiale o a del pesce come i gamberetti. Se cercate ispirazione, guardate questa ricetta.

Panino con il pollo

Niente di più facile per riutilizzare il pollo avanzato. Tagliatelo e farcite un panino aggiungendo quello che più vi piace: pomodori, lattuga, avocado, verdure grigliate, cipolle. Provate anche questa ricetta con crema di arachidi e pomodorini.

Ecco altre ricette tratte dal nostro archivio in cui potete utilizzare il pollo avanzato

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress