Ricette di Cannavacciuolo per Natale

Ricette di Cannavacciuolo per Natale

A Natale più che mai: preparate con noi i piatti di Antonino Cannavacciuolo e condivideteli con i vostri cari

Il ricettario che abbiamo preparato insieme ad Antonino Cannavacciuolo offre a voi lettori più spunti per i pranzi e le cene delle feste che ci aspettano. Ricette per poter portare nelle case l’allegria di chef Cannavacciuolo, insieme ai profumi mediterranei e solari della sua cucina. Tanto mare e tanto sapore: pesce, aglio, erbe, cime di rapa e fondi di carne, un vero e proprio trionfo del gusto.

Chef Cannavacciuolo
Chef Cannavacciuolo (foto R. Holden)

Le ricette sono ispirate a quelle contenute libro dello chef Il meglio di Antonino. 127 ricette, tra le quali abbiamo scelto le più festose. Le abbiamo cucinate per voi, come sempre, nella nostra cucina, che un po’ in anticipo si è profumata e illuminata di Natale. Del resto questa festa si comincia a sognare appena i primi freddi fanno chiudere le finestre.

A Napoli, poi, casa di Cannavacciuolo, i pranzi delle feste sono vere e proprie maratone, i cui preparativi durano anche settimane. E nonostante questo, appena terminate, papà e zii di Antonino cominciavano già a programmare il Natale venturo: «O prossim’ann’ imm’a fa’…». Una scena comune in molte famiglie d’Italia, da Nord a Sud: consumata la festa presente, non si rinuncia a immaginare quel che si gusterà l’anno successivo. «Come se la bellezza del Natale fosse proprio questa, continuare a sognare la meraviglia. Sapere che ci sarà sempre qualcosa di bello da aspettare», dice Antonino. E questo è anche il nostro augurio: aspettare con gusto il bello che verrà.

Ecco le ricette di Antonino Cannavacciuolo per Natale:

Sfoglia la gallery

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress