Franciacorta si rifà il look e guarda al futuro del territorio

Franciacorta si rifà il look e guarda al futuro del territorio

Franciacorta cambia passo. L’obiettivo? Pensare a un futuro ancora più roseo e portare l’essenza Franciacorta da Consorzio a brand vero e proprio. E lo fa partendo da un nuovo “volto”, una nuova brand identity: dopo più di 10 anni contraddistinti dalla F merlata racchiusa nel calice, Franciacorta il 19 febbraio, durante una cena di gala che ha visto in cucina lo chef 1 stella Michelin Stefano Cerveni – Ristorante Due colombe – e lo chef stella verde Riccardo Scalvinoni – Il Colmetto -, ha svelato alla stampa e agli esperti del settore il nuovo marchio, segnando così un momento significativo nella sua storia e nella sua crescita.

“Siamo felici di presentare la nostra nuova brand image, che rappresenta il nostro impegno continuo verso l’eccellenza, l’innovazione nel settore vinicolo e la nostra volontà di evolvere con il tempo ed i nostri cardini: eleganza e prestigio, ma anche rigore, precisione e determinazione. Ringraziamo AUGE per il loro contributo prezioso e siamo fiduciosi che questo lavoro porterà Franciacorta a nuovi traguardi”, ha detto Silvano Brescianini, presidente di Franciacorta.

Il nuovo logo

La “F merlata”, icona storica di Franciacorta, si rinnova assumendo maggiore solidità e una forma più armonica. L’icona del marchio evolve e diventa una sorta di finestra che si apre verso il mondo di Franciacorta, il suo territorio, i suoi vini e il suo metodo. A questo, si aggiungono anche una nuova palette colore e una nuova tipografia realizzata ad-hoc per il marchio.

Una nuova narrativa

Il Metodo Franciacorta è il centro della nuova narrativa di marca; un metodo che, in questa nuova visione, assume un duplice significato: è sia il modo in cui ogni bottiglia di Franciacorta viene prodotta, sia un modo di vivere: un’attitudine fatta di scelte coraggiose, estrema ricerca della qualità e voglia di superarsi continuamente. Questa nuova narrativa vuole nobilitare il processo e dare valore all’attenzione e alla cura minuziosa che con grande sforzo Franciacorta mette in ogni passaggio che porta alla realizzazione del suo prodotto e nella valorizzazione del suo territorio.

Presentata la prima Carta dei vigneti

“Excellence in the making” è la nuova brand essence: enfatizza la propensione di Franciacorta all’innovazione e all’evoluzione, che si traduce anche a una profonda valorizzazione del territorio e della regione vitivinicola. Con un totale di 19,5 milioni di bottiglie vendute, Franciacorta guarda al futuro e inaugura infatti la prima Carta dei Vigneti e delle Zone all’interno della regione. Questo significativo passo è il risultato del meticoloso lavoro condotto da Alessandro Masnaghetti, il quale ha individuato con precisione 134 diverse zone all’interno della denominazione. L’evento segna un importante traguardo per Franciacorta, proiettandola in avanti con una nuova visione e una chiara identificazione delle sue risorse vitivinicole.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress