Com’è Il Quintalino, il nuovo fast food di qualità (e “vip”) di Milano

Com'è Il Quintalino, il nuovo fast food di qualità (e “vip”) di Milano

«E chi se lo dimentica! Eravamo tutti lì a bere questo rosso meraviglioso e a mangiare la carne di Dario, che per me è un’icona vivente. Quando Martino De Rosa (founder e ad di atCarmen, ndr) mi ha proposto il progetto, ho fatto i salti di gioia, non ho esitato un istante. Sono molto orgoglioso di cominciare questa avventura», ci ha raccontato tra una stretta di mano e l’altra agli invitati dell’inaugurazione Francesco Panella, amato volto televisivo con il programma Little Big Italy e tra i grandi imprenditori che rappresentano l’italianità nel mondo dato che ha portato con i fratelli lo storico ristorante di famiglia Antica Pesa di Roma a New York, trasformandolo in uno dei ritrovi preferiti dalle star. Uno con le spalle grosse insomma, preparato a certe avventure imprenditoriali, eppure alla “prima” di Il Quintalino, in mezzo a un’incredibile folla di amici passati a salutare lui e i suoi nuovi soci, sul volto sorridente di Francesco si poteva intravedere molta emozione.

«Francesco si è subito innamorato del progetto, e io di Francesco», ha confermato Vittorio De Rosa, erede della famiglia Moretti – De Rosa, istituzione nel mondo del vino e dell’ospitalità che gestisce, tra gli altri, il meraviglioso relais L’Albereta in Franciacorta, a Erbusco (e che ha voluto Cecchini in Franciacorta per l’apertura del Quintale). «Una volta individuata l’idea – ha proseguito De Rosa – abbiamo continuato ad affinarla, sempre davanti a un bicchiere di vino, mentre io ero a Erbusco, Francesco a New York e Alessandro (Cattelan, ndr) a Milano».

«Mi hanno coinvolto quando hanno capito che lo avrebbero fatto veramente, e io ora sono l’art director. Un job title che fa molto figo, ma poi ti chiedi “come si dirige un panino?” Quando mi hanno chiesto se avessi qualche idea per lanciare questa cosa in modo giusto, non ho esitato e per me è stato divertente. Esula dal mio campo abituale. È bello tenere così il cervello sveglio», ha proseguito il conduttore Alessandro Cattelan.

E in questo grande lavoro di squadra per Il Quintalino c’è anche la carne di Dario Cecchini, gigante buono, il più timido forse tra loro e grande protagonista del nuovo locale perché la materia prima è sua. «Porto la mia ciccia a Milano. Per me è un pezzo di cuore, il lavoro dell’artigiano, il rispetto degli animali in vita», ha commentato con noi il macellaio-ristoratore toscano, anche lui molto preso durante l’inaugurazione per accogliere gli invitati, di cui una lunga schiera di personaggi celebri e amati, tra i quali la conduttrice Antonella Clerici, l’ex calciatore Andrea Pirlo, il dj e conduttore Federico Russo, l’attore Claudio Santamaria, la food content creator Chiara Maci e lo chef bistellato Davide Oldani.

Cosa si mangia al Quintalino (e quanto costa)

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress