Torta pallone da calcio – Ricetta di Misya

Torta pallone da calcio

Iniziate preparando la base: montate le uova con zucchero e vaniglia per almeno 10 minuti (dovranno triplicare di volume), poi incorporate a filo prima olio e poi acqua, continuando a montare.
Infine incorporate farina , lievito e fecola setacciati, trasferite il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete per circa 70 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, quindi lasciate intiepidire prima di sformare e lasciar raffreddare su di una gratella.

Nel frattempo preparate la crema: mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Intanto preparate gli altri ingredienti: amalgamate bene lo yogurt con lo zucchero a velo e la vaniglia, poi scaldate 75 ml di panna in un pentolino.
Riprendete la gelatina, strizzatela delicatamente e scioglietela bene nella panna calda; lasciate raffreddare, poi unite i 2 composti e amalgamate bene.

Infine montate la panna restante (i 150 ml) e incorporatela delicatamente.
Tagliate via la calotta dalla torta e scavate delicatamente la parte inferiore, lasciando almeno 2 cm lungo i bordi e sul fondo, quindi riempite fino al bordo con la crema (ve ne avanzerà un po’), coprite con la calotta.

Lasciate riposare in frigo per 1 ora, poi riprendetela e ricopritela con la crema rimasta (se dovesse essersi indurita troppo aggiungete 1 cucchiaio di panna ancora liquida presa da quella per la decorazione e montate con le fruste).

Stendete la pasta di zucchero bianca e create gli esagoni (ve ne dovrebbero servire 12 interi più alcuni a metà), poi fate lo stesso con quella nera (dovrebbero bastarne 7).

Disponete gli esagoni sulla torta: mettetene uno nero in cima, disponetene 6 bianchi sui 6 lati e continuate così per creare un mezzo pallone da calcio.

Aggiungete il colorante nella panna per la decorazione e montatela, quindi trasferitela in una sac-à-poche con il beccuccio a stella e create dei ciuffettini decorativi sui bordi della torta.

La torta pallone da calcio è pronta, non vi resta che servirla.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress