I migliori gelatieri d’Italia del 2023 al Gelato Festival World Masters

I migliori gelatieri d’Italia del 2023 al Gelato Festival World Masters

I migliori gelatieri d’Italia del 2023 sono otto: tutti uomini, arrivano da ogni regione, e con i loro gusti innovativi si sono aggiudicati la prima semifinale italiana del Gelato Festival World Masters, il principale torneo internazionale dedicato agli artigiani del gelato. Sono stati appena stati incoronati a Bologna, nel Campus della Carpigiani Gelato University, e sono arrivati sul podio dopo aver vinto ben 24 competizioni intermedie (che in tutto hanno coinvolto i 600 gelatieri).

I migliori gelatieri d’Italia

I vincitori di questa prima semifinale sono, in rigoroso ordine alfabetico, Roberto Di Loreto della Gelateria Tiziano di Silvi (TE) che si è distinto il gusto “Fantasie di Liquirizia”: gelato di crema, infusione di vaniglia, zafferano e anice stellato variegato con caramello di liquirizia e pinoli caramellati. A seguire Gabriele Fiumara di California Café a Santa Teresa di Riva (ME) con il gusto “Caro Papà” con cui ha ricordato la sbrisolona che il papà emigrato al nord portata in Sicilia quando tornava a trovare la famiglia: un gelato di crema pasticcera variegato con mele caramellate e croccante di Sbrisolona mantovana. Altro vincitore è Oscar Nassa della Gelateria LaPecoraNera di Brescia con il gusto “Re Desiderio”: gelato al mascarpone aromatizzato al latte di mandorle con armellina, variegatura all’albicocca con crumble di mandorla, pistacchio e scorze di lime. Ha spiccato anche Salvatore Ravese della gelateria Garden di Gioia Tauro (RC) con il gusto “Bacio dei due Mari”: miele di Sulla biologico di Calabria, con sentori di caffè di pura arabica e bergamotto di Reggio Calabria, accompagnati da granella di Torrone IGP Di Bagnara Calabra. È di Potenza invece Alessio Santarsiero del Tiri Bakery e Cafè, che ha vinto con il gusto “Panettone Tutto L’Anno”: crema al panettone con salsa all’arancia, uvetta candita e crumble alle mandorle. Arriva poi da Pomigliano D’Arco (NA) Francesco Simone Sodano della Gelateria Is Pop, che ha vinto con il gusto “Sale e Olio”: Gelato all’olio Evo con sale Maldon e meringhe al cacao amaro. Ottavo – ricordiamo che l’ordine è alfabetico – Guido Zandonà della Gelateria Ciokkolatte – Il Gelato Che Meriti di Padova con il gusto “Caramello salato al burro superiore”: Gelato al caramello salato con burro superiore zangolato entro 24 ore dalla mungitura.

Come si selezionano i migliori gelatieri

A giudicarli – in base a preparazione tecnica, gusto e presentazione – una giuria tecnica composta dalle maestre di Gelateria Cinzia Otri e Silvana Vivoli, Giancarlo Timballo, maestro gelatiere e Presidente della Coppa del Mondo della Gelateria; Sergio Dondoli, maestro gelatiere e membro del Comitato della Coppa del Mondo della Gelateria; Santi Palazzolo, maestro pasticcere e gelatiere e Vice Presidente AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani; Eugenio Morrone, maestro gelatiere e Campione del Mondo di Gelateria 2020; Ciro Chiummo, pasticcere e Campione del Mondo di Gelateria 2020; Andrea Soban, maestro gelatiere.

Verso la coppa del mondo

Gli otto artigiani italiani selezionati in questa tappa bolognese proseguiranno il percorso per la finale mondiale del Gelato Festival World Masters con altri otto gelatieri italiani, altri semifinalisti che saranno decretati in un’altra tranche delle selezioni, nel 2025. Tra loro potrebbe esserci il vincitore della coppa del mondo: il gelatiere che riuscirà a spiccare tra oltre 5 mila di ben 22 Paesi del mondo. La scorsa edizione è stato un italiano. Intanto, ecco gli 8 migliori gelatieri italiani del 2023:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress