SweetXmasTime 2021, il bello di architettare un panettone

SweetXmasTime 2021: dieci studi di architettura di Milano per adornare dieci panettoni artigianali. Ecco la prima sfida dedicata al decoro, senza dimenticare il gusto

Solitamente alle prese con acciaio corten, resine e architravi, questa volta gli architetti di dieci studi milanesi hanno dovuto plasmare cioccolato e glassa invece che cemento armato.
Stiamo parlando di SweetXmasTime 2021, l’originale sfida organizzata da Towant in collaborazione Garavaglia Arredamenti, Frigo2000, V-ZUG e Marguerite Guyot presso lo Store Siematic.

Gli intrepidi architetti hanno accettato la sfida e si sono messi alla prova cercando di personalizzare il dolce emblema delle feste di Milano: il panettone.

La personalizzazione dello studio PLACE

L’interpretazione era libera, lo scopo raccontare lo stile dello studio e i propri progetti.
Diversi concetti, non concordati, legavano in un certo senso tutte le creazioni: il desiderio di condivisione (più di un dolce è stato «trasformato» in una piazza in cui incontrarsi per godere delle bellezze del nostro paese) e la sostenibilità.
Proprio quest’ultimo tema ha convinto la variegata giuria di giornalisti, composta da esperti di architettura, design e gastronomia che ha nominato EligoStudio vincitore di questa prima edizione di SweetXmasTime 2021 con il panettone dal titolo
Disegni: piccole fette di panettone avanzato (quello che troviamo sempre nelle nostre case dopo le feste) reinterpretate in forma di mini Sacher. Perché lo spreco non può più far parte delle nostre vite alle soglie del 2022.

Il progetto che ha vinto la sfida è Disegni, di EligoStudio

Dopo la presentazione delle dieci opere, uno dei momenti più importanti è stata la conclusione della preparazione di un panettone a cura dello chef Giuseppe Russo (The private chef). Un panettone che ha effettuato l’ultima lievitazione e la cottura direttamente in sala nel forno V-ZUG e che poi è stato condiviso tra tutti i partecipanti come occasione per scambiarsi gli auguri per un Natale (di architettura e design) brindando con gli Champagne Marguerite Guyot distribuiti da Wine Tip.

Il panettone che cuoce nel forno V-ZUG

Ecco i dieci studi coinvolti:
Alessandra Parolini Architetto
Atelierzero
DAAA Haus
deamicisarchitetti
EligoStudio
Francesco Rota | Architettura
GruppoTre Architetti
PLACE
QUINCOCES-DRAGÒ & PARTNERS
studio elementare _ Paolo Pasquini Architetti

Il prossimo appuntamento? Natale 2022, naturalmente.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress