Burger vegetariano facile, la ricetta dello chef

Burger vegetariano facile, la ricetta dello chef

Un hamburger vegetariano non è per forza una richiesta destinata solo ai vegani e/o vegetariani. Ci sono quelle volte che non si ha proprio voglia di mangiare carne e la scelta ricade benissimo su piatti alternativi a base di legumi. Inoltre, le campagne in favore della sostenibilità ambientale come Beans How sono indispensabili per la salute nostra e del pianeta. Ci stanno guidando con gusto verso orizzonti non banali, ma sempre pieni di coscienza e, perché no, sapore. Per questo, appena abbiamo saputo della nuova apertura di Flower Burger a Monza, abbiamo chiesto di condividere una ricetta di hamburger veg ad hoc per i Lettori de La Cucina Italiana.

Quanti sono i vegetariani e i vegani in Italia?

Prima di arrivare alla ricetta, facciamo un passo indietro per avere un quadro complessivo della situazione attuale. Secondo i risultati dell’ultimo Rapporto Italia Eurispes 2023, oggi i vegetariani in Italia sono il 4,2% del campione, mentre i vegani toccano il 2,4%. C’è una forte differenza di genere nella scelta alimentare: il 5,9% di donne segue la dieta vegetariana contro il 2,6% degli uomini, mentre seguono senza particolare differenza la scelta vegana, entrambi al 2,4%.

La scelta alimentare vegetariana segue l’età al contrario, più giovani più vegetariani e viceversa. Infatti, opta per una dieta vegetariana il 6% di chi ha tra i 25 e i 30 anni, scendendo al 5,3% per chi ha tra i 35 e i 44 anni, fino al volo in picchiata al 2,8% per la fascia d’età maggiore 45-64 anni. Interessante come poi la percentuale di vegetariani si riprenda al 3,5% per chi ha oltre 65 anni.

Per il veganesimo, anche qui l’andamento è simile: siamo al 3% per chi ha tra i 25 e i 34 anni. Si scende di poco al 2,8% tra i 45-64enni fino al 2,2% per i 35-44enni, poi giù fino al 2% per gli over 65. Interessante scoprire che solo l’1,2% di chi ha tra i 18 e i 24 anni è vegano.

Flower Burger mood

Con una richiesta tale, è giusto che l’offerta gastronomica in Italia si adegui alle richieste di stili di vita meno scontati. L’ha capito subito Matteo Toto: nel 2015 lancia a Milano il brand di burger plant-based Flower Burger, che diventa velocemente il primo vegan fast food per punti vendita al mondo. La proposta prevede un’ampia scelta di “hamburger” colorati, contorni e dessert vegani realizzati con ingredienti 100% naturali. Fin dal primo giorno, la mission di Flower Burger è stata quella di creare un marchio internazionale, inclusivo e invitante che motivasse i clienti ad avvicinarsi all’alimentazione plant-based senza dover rinunciare al gusto. Per questo, hanno accettato di condividere con voi Lettori de La Cucina Italiana una fantastica ricetta di burger vegetariano facile facile da preparare a casa. Convinti, sarete i prossimi a frequentare i Flower Burger presenti in Italia e nel mondo!

Burger di Ceci

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress