Funghi finferli: le migliori ricette da portare in tavola

La Cucina Italiana

I funghi finferli sono tra i funghi più conosciuti e apprezzati. C’è chi li chiama galletti e chi rossarelli, per via del loro colore arancione poco intenso, e hanno un sapore davvero irresistibile che li rende un ingrediente molto richiesto.

Avete mai pensato di cucinarli? Provate a cimentarvi con le nostre gustosissime ricette!

Bruschette con i funghi finferli

Perfette come antipasto o per un pranzo veloce le bruschette con i finferli sono una ricetta vegetariana davvero squisita.

Ingredienti per 4 persone

300 g di finferli 
4 cucchiai di passata di pomodoro 
4 cucchiai di latte fresco intero 
4 fette di pane di tipo toscano 
1 carota 
1 gambo di sedano 
1 spicchio di aglio 
½ cipolla 
olio extravergine di oliva 
prezzemolo 
sale 
pepe nero

Procedimento

Pulite i finferli sotto l’acqua corrente per eliminare residui di terra e impurità e tagliateli a pezzi non troppo piccoli. Preparate un trito di sedano, carota e cipolla e trasferitelo in una padella insieme a 3 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio in camicia. Fate soffriggere e quando la cipolla sarà quasi trasparente aggiungete i funghi.

Fate cuocere per 5 minuti, quindi aggiungete la passata di pomodoro e il latte. Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura fino a che il tutto non si sarà addensato. Tritate il prezzemolo e tostate le fette di pane in padella con un filo di olio. Distribuite sopra il pane tostato il composto a base di finferli, completate con il prezzemolo tritato e servite subito.

Tagliatelle con i funghi finferli

Il primo piatto della domenica, bello da vedere e buonissimo da mangiare!

Ingredienti per 4 persone

350 g di finferli 
320 g di tagliatelle all’uovo 
80 g di cipolla 
3 cucchiai di olio extravergine di oliva 
1 spicchio di aglio 
½ bicchiere di brodo vegetale caldo 
parmigiano grattugiato q.b. 
prezzemolo fresco q.b. 
maggiorana fresca q.b. 
sale q.b. 
pepe macinato q.b.

Procedimento

Pulite i finferli sotto l’acqua corrente per eliminare residui di terra e impurità e tagliateli a pezzi. Sbucciate e tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella con l’olio e lo spicchio di aglio in camicia. Lasciate soffriggere a fuoco medio e insaporite con il prezzemolo tritato e le foglioline di maggiorana. Aggiungete anche i funghi e fateli cuocere per circa 10 minuti.

Bagnate con il brodo caldo, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per ulteriori 10 minuti. Lessate le tagliatelle in acqua bollente salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress