Ricette da “Titanic, il libro di cucina ufficiale”. E c’è pure la pizza

Ricette da “Titanic, il libro di cucina ufficiale”. E c'è pure la pizza

Le origini delle uova alla diavola risalgono addirittura all’antica Roma Quelle che conosciamo oggi, con la maionese, sono invece apparse per la prima volta nel libro di ricette della Boston Cooking School, scritto da Fannie Farmer nel 1896. Nel giro di quindici anni, queste uova sono diventate un grande classico dei picnic. Ma è stato solo dagli anni Quaranta che la maionese ha cominciato a essere utilizzata ampiamente nelle ricette. Per un piatto di uova alla diavola ricco di sapore, preparate un ripieno con senape e maionese. Aggiungete ad alcune uova la salsa piccante, ad altre l’avocado. Un formaggio morbido con le erbe o l’aglio mescolato a un ripieno di maionese e senape è un’altra alternativa per creare uova alla diavola con sapori e consistenze diversi.

Ingredienti per 8-12 persone

  • 1 cespo di lattuga a foglia di quercia, con foglie separate
  • 24 uova grandi
  • 480 ml di maionese
  • 120 ml di senape
  • 1⁄4 di cucchiaino di sale marino, più altro per condire
  • 1⁄2 cucchiaino di pepe nero, più altro per condire
  • 1⁄2 cucchiaino di salsa piccante
  • 1 avocado schiacciato
  • 6 fette sottili di salame
  • 1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • 1 cucchiaino di paprika

Procedimento

Ricoprite un grande vassoio con le foglie di lattuga.

In una casseruola grande e pesante, su fuoco alto, mettete
le uova, copritele di ca. 2 dita d’acqua e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco, coprite e lasciare riposare per 15 minuti. Spostate le uova in una ciotola con acqua ghiacciata e lasciatele riposare per 15 minuti per fermarne la cottura.

Sbucciate le uova. Tagliate ogni uovo a metà nel senso della lunghezza. Togliete il tuorlo, facendo attenzione a non rompere gli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola grande e gli albumi sul vassoio che avete preparato.

Con una forchetta, schiacciate i tuorli. Aggiungete la maionese, la senape, sale e pepe, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Dividete il composto in 3 ciotole.

In una aggiungete la salsa piccante e mescolate fino ad amalgamare il tutto. In un’altra aggiungete l’avocado e mescolate. Per le uova alla diavola tradizionali, non aggiungete ingredienti al terzo rimanente del composto di tuorli.

Mettete uno dei ripieni ottenuti con i tuorli in una sacca da pasticciere munita di una punta rotonda grande. In alternativa, è possibile utilizzare un sacchetto di plastica grande tagliandone sul fondo un angolo di circa un cm. Riempite il sacchetto con il composto, arrotolate i lati e premete per far uscire il composto dall’angolo aperto. Distribuite il ripieno nello spazio concavo di 8 albumi. Ripetete l’operazione con il secondo ripieno di tuorli d’uovo, utilizzando una sacca da pasticciere pulita.

Mettete una fettina di salame su ogni uovo riempito con
il composto di salsa piccante. Aggiungete in modo uniforme su tutte le uova una spolverata di erba cipollina, prezzemolo e paprika. Condite a piacere con sale e pepe, poi servite.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress