4 Ristoranti: il miglior ristorante dell’Oltrepò Pavese

4 Ristoranti: il miglior ristorante dell’Oltrepò Pavese

È l’Oltrepò Pavese la seconda tappa del viaggio di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese. Il van dello chef si è fermato a sud del fiume Po, in quella terra dalla grande ricchezza gastronomica, stretta tra Piemonte ed Emilia Romagna, per eleggere il miglior ristorante del territorio. Un posto dove, fra ravioli di brasato, i malfatti alle erbette, il bollito misto, le torte di mandorle e tanti tipi di vino, si mangia e si beve bene per tradizione.

Anche in questa puntata di 4 Ristoranti, i ristoratori si sono sfidati per cercare di ottenere le migliori valutazioni da parte dei colleghi e dello chef Alessandro Borghese, che prima di tutto ispeziona le cucine per accertarsi del rispetto degli standard di pulizia e ordine. Ogni locale viene valutato per il livello di accoglienza, servizio e preparazione: i commensali assegnano un punteggio da zero a dieci per la location, il menù, il servizio e il conto, oltre alla quinta categoria, che cambia in ogni puntata. Tutti e quattro i ristoratori sono poi chiamati a proporre lo stesso piatto, quello che viene considerato più rappresentativo del territorio di riferimento. Nell’Oltrepò Pavese hanno dovuto misurarsi sul tradizionale risotto con pasta di salame e Bonarda, ricetta che unisce tre ingredienti locali: il riso, il vino e la pasta di salame, un impasto fresco ottenuto dalla macinatura della carne di maiale e arricchito con spezie varie.

Al primo posto si è classificato il ristorante Cà del Monte a Cecima, dove la titolare, Anna, propone piatti tradizionali che spaziano dalla cucina lombarda e piemontese a quella tipica dell’Oltrepò. In gara anche All’AvamPOsto sul Grande Fiume, un locale che sorge su una chiatta ricavata da un vecchio barcone, al centro del fiume, nei pressi di Portalbera, dove gustare le specialità di lago e di fiume. E, ancora, l’Agriturismo Boccapane, a Colli Verdi, che propone ricette classiche e prodotti locali. Il quarto ristorante in gara era il Vino dei frati, una terrazza panoramica affacciata sui vigneti a Rovescala, dove assaporare piatti stagionali preparati con prodotti di altissima qualità.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress