Involtini di peperoni ripieni di pasta all’uovo: piatto svuotafrigo

La Cucina Italiana

La Migliore Ricetta Italiana di oggi è involtini di peperoni ripieni di pasta all’uovo, un primo piatto svuota frigo, pieno di sapore. Ce l’ha proposto Barbara Pia Valente, una delle iscritte più attive al nostro gruppo Facebook. Barbara ci ha scritto che per lei cucinare è condivisione, poiché adora preparare piatti da fare assaggiare agli amici. Ama la cucina tradizionale, da cui si discosta con piccole variazioni e le piace preparare la pasta fresca, i timballi, gli sformati e i fritti opulenti, anche se molte ricette nascono per caso, «dopo una ricognizione in frigo e la voglia di qualche ingrediente particolare che la stimola a pasticciare un po’». È proprio il caso di questi involtini di peperoni ripieni di pasta all’uovo: «Volevo preparare un piatto con la pasta fredda e avevo a disposizione quatto bei peperoni e una confezione di tagliolini all’uovo che aveva acquistato mio marito e che era rimasta parzialmente inutilizzata». Barbara, che ci ha raccontato di avere imparato a cucinare sfogliando la nostra rivista, ha concluso la presentazione della sua ricetta con un ultimo consiglio: «Questi involtini sono più buoni il giorno dopo… Sempre che ci arrivino».

La ricetta: involtini di peperoni ripieni di pasta all’uovo

Impegno: facile
Tempo: 1 ora e 10 minuti
Styling e cucina: Joëlle Néderlants

Ingredienti per 4 persone

500 g pomodorini
200 g tagliolini all’uovo secchi
100 g olive di Gaeta
60 g pinoli tostati
60 g uvetta
40 g capperi sotto sale
12 cucchiai di pangrattato
4 grossi peperoni
4 filetti di acciuga sottolio
2 spicchi di aglio
basilico
olio extravergine di oliva
sale 

Procedimento

Preparate un sugo stufando in abbondante olio con uno spicchio di aglio e un bel pizzico di sale i pomodorini spellati e tagliati a cubetti. Conservate il sugo, lasciandone nella pentola una parte ricca di olio.
Arrostite i peperoni, in forno o al microonde, spellateli, puliteli e divideteli in quattro falde ciascuno.
Rosolate in un’altra padella il pangrattato con un paio di cucchiai di olio e uno spicchio di aglio; unite i filetti di acciuga, i capperi precedentemente dissalati, le olive snocciolate, l’uvetta precedentemente idratata e i pinoli.
Cuocete la pasta per tre minuti in abbondante acqua bollente salata, scolatela e lasciatela insaporire nella pentola con il sugo di pomodoro e l’olio per un minuto, quindi trasferitela nell’altra pentola con il pangrattato e amalgamatela, a fuoco spento, eliminando lo spicchio di aglio.
Stendete le falde di peperone e conditele con una cucchiaiata del sugo di pomodorini tenuto da parte; distribuitevi, quindi, sopra i tagliolini e una foglia di basilico; arrotolate i peperoni e trasferite gli involtini in una pirofila a misura, dove avrete creato un fondo di sugo; irrorateli anche sopra con il sugo di pomodorini; coprite la pirofila con carta da forno e alluminio e infornate gli involtini di peperoni per 20 minuti, a 180 °C, in modalità ventilata.
Sfornate gli involtini di peperoni e serviteli a temperatura ambiente, direttamente nella pirofila, guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco.

Mandaci anche tu la descrizione del tuo piatto per partecipare alla selezione di La Migliore Ricetta Italiana, un’avvincente sfida aperta a tutti – cuoche e cuochi di casa, chef professionisti, semplici appassionati – per scrivere insieme il futuro della bontà italiana. Scopri come fare qui.    

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress