La colazione sana per abbassare lo zucchero nel sangue

La colazione sana per abbassare lo zucchero nel sangue

La colazione sana? Jessie Inchauspé non ha dubbi: è salata. Anzi, per la biochimica, matematica, divulgatrice scientifica e scrittrice francese – per tutti su Instagram @GlucoseGoddess – evitare il dolce di prima mattina è imprescindibile. È alla base del suo metodo per vivere sani, felici (e quindi più magri) cui ha dedicato il suo nuovo libro appena pubblicato in Italia e già considerato un caso editoriale internazionale. Si intitola Il metodo Glucose Goddess (Vallardi Editore), ed è una guida pratica per mangiare tenendo a bada la glicemia seguendo quattro step – colazione salata, aceto prima dei pasti, verdure in abbondanza, movimento – in quattro settimane, per poi farne dei cardini del proprio stile di vita.

Colazione sana: il metodo Glucose Goddess

Glucose Goddess lo ha testato con un esperimento collettivo condotto su quasi 3mila persone nel mondo di 110 paesi tra i 20 e 70 anni. Dopo aver seguito i suoi consigli, hanno raccontato di aver smesso di soffrire di attacchi di fame e soprattutto si sono sentiti meglio risolvendo una lunga serie di fastidiosi disturbi. Esempi? La stanchezza perenne, il mal di testa, la difficoltà di concentrazione, l’insonnia, la dismenorrea e persino inestetismi della pelle e dei capelli. E sì, sono riusciti anche a dimagrire. Tutto senza fare la dieta.

Il metodo Glucose Goddess

Glucose Gooddess del resto non fa che ripetere che lei non dà a diete. «Il mio metodo» scrive nel libro, «non è restrittivo e non richiede di contare le calorie. Anzi, a volte vi farà mangiare di più». Persino a colazione. Ma perché bisogna iniziare la giornata mangiando salato? Ne abbiamo parlato con lei, in questa intervista, e per mettere in pratica i suoi consigli ci ha anche svelato tre ricette del suo libro (che trovate alla fine).

Intervista a Glucose Goddess, la biochimica Jessie Inchauspé

Perché la colazione è così importante?
«Da quello che mangiamo di prima mattina dipende il resto della nostra giornata: se mangiamo solo amidi e zuccheri si verifica un picco di glucosio, poi per tutto il giorno di conseguenza abbiamo voglia di mangiare e siamo stanchi (perché dopo il picco, la glicemia scende vertiginosamente, ndr). Evitare il picco di glucosio a colazione cambia tutto».

In Italia in genere preferiamo dolci al mattino. Come si fa a cambiare abitudine?
«Il modo più semplice per iniziare è continuare a fare colazione con il dolce, ma dopo qualcosa di salato e ad alto contenuto proteico. Per esempio, dopo le uova o uno yogurt al naturale, o anche solo qualche noce».

Con cosa consiglia di “ingannare” il palato e il cervello dando la stessa sensazione di soddisfazione di un dolce?
«Mangiate un frutto, sempre dopo le proteine».

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress