Le decorazioni di Natale sostenibili più facili da realizzare

Le decorazioni di Natale sostenibili più facili da realizzare

Per fare delle decorazioni di Natale sostenibili avete bisogno di un solo ingrediente: la creatività.
Tutto può essere trasformato in qualcosa di magico, anche un barattolo di passata di pomodori, anche un ramo secco, anche una foglia. Ecco qualche suggerimento.

Albero di Natale green

Albero di Natale in plastica o vero? Certamente se avete da anni il classico albero di plastica da montare ramo dopo ramo continuate ad usarlo perché la spesa ormai è già stata fatta. 
Se però volete fare una scelta green allora prendete un albero vero, oppure trasformate le piante che già avete in casa in alberi di Natale. 
Per creare delle decorazioni sostenibili per il Natale utilizzate le vecchie palline che sicuramente conservate gelosamente in una scatola da generazioni e generazioni e poi sbizzarritevi con tutto ciò che in natura possiamo trovare: pigne, muschio, foglie, bacche e frutta.

Albero di Natale da parete

Se non avete in casa lo spazio necessario per ospitare un albero di Natale, appendetelo alla parete. Come si fa? Basta cercare in un parco cittadino dei rami abbastanza spessi di dimensioni diverse. Il più grande sarà la base dell’albero e via via decrescendo si arriverà alla punta che può essere una pigna colorata di oro.
Legate questi rami con dello spago da cucina, un filo di lana o della corda ricreando la forma di un albero e poi appendete alla parete.
Aggiungete delle lucine, dei nastrini di raso di vecchi pacchi regalo, delle piccole pigne e quello che preferite.

Arance secche e cannella: i must have del Natale

Preparate delle arance essiccate quest’anno e potrete utilizzarle anche l’anno prossimo.
Come si fa? Basta affettare sottilmente delle arance con la buccia e poi metterle in forno a 60° per un paio di ore, oppure, meglio ancora, nell’essiccatore.
Nelle giornate di sole potete anche lasciarle all’aperto, oppure su un calorifero.
L’importante è che diventino asciutte e secche. Con l’aggiunta di uno spago da cucina potranno diventare delle decorazioni per l’albero di Natale o per i vostri pacchetti, così come le stecche di cannella che sono belle da vedere e che sono profumatissime.
Una volta finite le feste potrete utilizzarle per aromatizzare un tè o la cioccolata calda.
Le arance invece vanno riposte in una scatola di latta fino alle prossime feste.

Pacchetti di Natale green

Forse non ci avete mai pensato, ma sapete che potete impacchettare i regali con altri regali?
Ci spieghiamo meglio: al posto della carta, che per quanto riciclata va sempre sprecata, potete utilizzare dei canovacci da cucina o dei tovaglioli di stoffa. In questo modo chi riceverà il regalo avrà anche degli accessori nuovi da mettere sulla tavola.

Alberi di Natale da mangiare

Infine, dato che è bello decorare anche la tavola, soprattutto quando ci sono ospiti, sbizzarritevi con la preparazione di alberi di Natale da mangiare.
Potete prepararli con dei panini, con del pane per tramezzini, con i biscotti e le formine, con i broccoli, o con affettati e formaggi. Basta poco per rendere tutto magico!

Tante altre idee per realizzare bellissime decorazioni di Natale

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress