Rotoli di pasta fresca agli spinaci, radicchio e ricotta-noci

La pasta fresca è veramente molto versatile e ci permette di creare dei piatti sempre nuovi con poca spesa, serve solo un po’ di fantasia e manualità. 
L’idea per il piatto di oggi è nato per gioco dall’idea delle tagliatelle arcobaleno presentate alla Prova del Cuoco dalla Spisni giovedì scorso. 
Volevo proporle domenica, ma fare tagliatelle fresche per dieci persone non lo trovavo molto pratico (visto che sarei rientrata assieme agli ospiti), le crepes le avevo già proposte spesso e allora ecco nascere l’idea dei rotoli arcobaleno.
Primo veramente sfizioso e pratico perché i rotoli possono essere preparati prima senza avere la cucina sottosopra con gli ospiti che stanno arrivando. 

Pasta verde 
220gr farina 
2 uova 
1 pizzico di sale 
spinaci lessi tritati 

Pasta rossa 
200gr farina 
2 uova 
1 pizzico di sale 
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro  

Pasta gialla 
200gr farina 
2 uova 
1 pizzico di sale 
1 pizzico di curcuma o zafferano

Ripieno verde 
spinaci lessi 
noce moscata 
provola affumicata
sale e pepe 

Ripieno rosso
radicchio 
cipolla o scalogno 
prosciutto cotto
sale e pepe 

Ripieno bianco/giallo
ricotta 
noci tritate 
curcuma 

Preparare i tre impasti di pasta fresca impastando la farina con le uova, un pizzico di sale e l’ingrediente relativo (spinaci – concentrato pomodoro – curcuma) lavorare bene, formare una palla e mettere l’impasto a riposare per almeno 30 minuti. 
Per l’impasto verde con gli spinaci se serve aggiungere un cucchiaio di farina. 

Mentre i nostri impasti riposano possiamo prepararci i vari ripieni 

Ripieno verde 
Saltare in padella gli spinaci lessi, aggiungere un pizzico di noce moscata ed un po’ di burro, regolare di sale e pepe poi mettere a raffreddare 

Ripieno rosso 
Far imbiondire una cipolla (o scalogno) poi aggiungere il radicchio a listarelle e far cuocere per un paio di minuti, aggiungere del prosciutto cotto a pezzettini, regolare di sale e pepe, spegnere e far raffreddare 

Ripieno chiaro 
Prendere della ricotta e mescolarla con una bella manciata di noci tritate e un pizzico di curcuma. 
Questo ripieno può essere preparato anche al momento di farcire. 

I passaggi li ho fotografati solo con la sfoglia verde, ma il procedimento è uguale per ogni impasto.

Prendere un pezzo di pasta e stenderla con il mattarello in una sfoglia sottile in forma rettangolare. 
Quando sarà bella stesa farcirla con il proprio ripieno ………… io ho voluto usare il ripieno con lo stesso colore della sfoglia, ma nulla vieta che si possono invertire i ripieni anche se per un migliore effetto d’insieme è meglio che siano monocromatici. 

Sulla nostra sfoglia stesa, stendere uno strato uniforme di spinaci, poi aggiungere delle fettine molto sottili si caciotta affumicata. 

Arrotolare strettamente la pasta, 

avvolgere il rotolo in una tela (neutra o riservata solo per la cottura) e legarlo con uno spago da cucina alle estremità e in 2-3 punti. 

In una pesciera o pentola ovale, portare ad ebollizione dell’acqua quindi immergere il rotolo e farlo sobbollire per circa 25-30 minuti 

Trascorso il tempo, toglierlo dall’acqua farlo raffreddare un po’ e togliere il telo. Proseguire allo stesso modo con gli altri rotoli. 

Quando i rotoli saranno cotti e freddi (io li ho fatti la sera precedente) tagliarli a fetta di salame e sistemarli in una pirofila o piatto d’acciaio imburrata. Irrorarli con del burro fuso e una bella manciata di grana grattugiato e far gratinare in forno a 180-200° per circa 5-10 minuti 

Servire e gustare questo delicato e sfizioso primo.

Naturalmente i ripieni possono essere variati secondo i propri gusti è un piatto che lascia massima libertà, in ogni caso i vostri ospiti saranno conquistati per la gola.
Le foto si riferiscono al piatto prima d’essere passato in forno a gratinare

> Leggi tutto

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress