Colazione sana con il latte fieno. Ecco una ricetta da provare

Idee per la colazione sana? Un bel frullato a base di latte fieno (o anche solo un bicchiere). È un latte nutriente e sostenibile, di mucche allevate al pascolo che si cibano solo di mangimi 100% naturali come fieno, crusca e cereali. In Italia è prodotto in Alto Adige, e fa parte dei prodotti STG (Specialità Territoriali Garantite dall’UE) e di quelli con il Marchio Qualità Alto Adige che garantisce alimenti nati nel rispetto dell’ambiente, sani, dal gusto fresco e dai valori nutrizionali eccellenti. Il latte fieno, infatti, proprio grazie all’alimentazione genuina condotta dalle mucche, è particolarmente digeribile e ricco di vitamine e grassi buoni. Insomma, perfetto per una colazione sana e gustosa come piace a noi.

Suedtirol, Seiser Alm, bei der Rauchhuette, Milchprodukte, Milch,IDM/Sennereiverband Südtirol/Frieder Blickle

Perché bere latte (per chi lo ama) è un’ottima scelta nutrizionale

Noi italiani amiamo molto dedicarci un momento speciale di prima mattina e la colazione dolce continua a spopolare, al contrario di quella salata che invece non è ancora così diffusa. In particolare amiamo il latte. Lo racconta un’indagine svolta da AstraRicerche – istituto italiano di ricerche sociali e di marketing – per la Federazione Latterie Alto Adige. Lo studio dice che lo consuma d’abitudine il 75% degli intervistati (oltre 1000 persone tra i 18 e i 65 anni), equamente divisi tra uomini e donne, sia tra la Gen Z (78,3%) che tra i Boomers (77,8%). E a ragione, perché il latte – per chi lo ama – resta un’ottima scelta nutrizionale. «È un’ottima idea inserire i latticini durante il primo pasto dopo il digiuno notturno: latte e latticini sono infatti fonti di proteine nobili e minerali come calcio e potassio. In più, contribuiscono a creare il senso di sazietà che permette di iniziare al meglio la giornata», conferma infatti Verdiana Ramina, dietista molto apprezzata e nota per i suoi libri dedicati all’alimentazione di bambini e famiglie, e in generale per i suoi consigli alimentari. 

La colazione è molto importante: «Fare colazione è importantissimo e questo gli italiani lo sanno. Una colazione completa ed equilibrata, infatti, permette di regolare il resto della giornata alimentare, evitando troppi snack e cene esagerate. È il primo passo per sentirti davvero bene, in armonia con il proprio corpo e la propria mente. Dopo un lungo digiuno notturno, infatti, il corpo ha bisogno di essere correttamente nutrito, per poter iniziare a svolgere le attività della giornata. In particolare, al mattino, quando i livelli di glicemia sono bassi e quelli di cortisolo – l’ormone dello stress – alti» sostiene la dottoressa Ramina.

Oltre al latte, anche yogurt e formaggi

Tornando ai latticini, il latte non è l’unico: ottima, anche la scelta dello yogurt, altra grande specialità altotesina e altro esempio di produzione sostenibile e sana. Lo consuma il 69,5% degli intervistati, seguito dal 29,7% che invece mangia formaggi. Il modo corretto di consumare i latticini? Senza aggiunte di zuccheri semplici.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress