.. LE MIE ZEPPOLE AL FORNO CON IL BIMBY CON CREMA CHANTILLY ..

 INGREDIENTI
150 g di FARINA 00
100 g di LATTE
150 g di ACQUA 
100 g di BURRO
4 UOVA
1 PIZZICO DI SALE
crema pasticcera
4 TUORLI D’UOVO
100 g di ZUCCHERO
40 g di MAIZENA
500 ml di LATTE
1/2 BACCA di VANIGLIA
LA BUCCIA DI UN LIMONE
150 g di PANNA FRESCA
AMARENE SCIROPPATE 


Queste sono le mie zeppole di S.Giuseppe che ho preparato ieri per la festa del papà .. tanti auguri a tutti i papà del mondo ..
le vere zeppole sono quelle fritte , ma le preferisco di più al forno perchè anche il giorno dopo sono sempre uguali , a differenza di quelle fritte .. che anch’esse sono deliziose ..
quest’anno però le ho servite con la crema pasticcera alla panna cioè crema chantilly a differenza di quelle che ho fatto un anno fa con crema senza uova .
ce di fatto che cmq crema con uova o senza i miei figli non mi hanno dato il tempo di portarle a tavola che le stavano divorante .. ^__^
iniziamo:
preparare la crema , aprire a libro la bacca di vaniglia e con la punta di un coltello raschiare i semini e unirli allo zucchero , mescolate questi due insieme e lasciate riposare per 15 minuti ..
in un pentolino mettere i tuorli con lo zucchero e vaniglia e con un cucchiaio di legno mescolate fino a rendere il composto biancastro …
aggiungere la maizena (potete mettere la farina e omettere la maizena) setacciata da un colino e incorporarla al composto di tuorli e zucchero mescolando sempre con il cucchiaio di legno  , aggiungere un filo di latte e mescolare per on formare grumi , aggiungere altro latte e continuando a mescolare aggiungere il restante fino a rendere tutto liquido , aggiungere la buccia del limone e mettere sul fuoco sempre mescolando fino a rendere il composto bello denso , quanto inizierete le prime bolle togliere dal fuoco e continuando a mescolare , mettere in una ciotola e coprire con della pellicola facendola aderire alla crema e lasciar raffreddare completamente …


nel frattempo preparare le zeppole io vi metto il procedimento qui  , una volta pronte mettere in una sac-poche con bocchetta a stella , rivestire la leccarda da forno con carta forno e formare le zeppole , passare in forno caldo a 180° per 15-20 minuti , estrarre dal forno e lasciarle raffreddare su una griglia ..


montare la panna a neve durissima , mescolare la crema e con una spatola unire la panna dal basso all’alto senza smontare , riempire una sac-poche con la crema , dividere a metà le zeppole e riempire con la crema chiudere e spolverare con zucchero a velo , riempire nel centro con la crema e mettere le amarene sulla crema , mettere in frigo per qualche ora prima di consumare …

… PROVARE PER GUSTARE …
… LIA …

> Leggi tutto

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress