7 consigli per non sprecare in cucina

7 consigli per non sprecare in cucina

Cucinare senza scarti è uno degli obiettivi di ciascuno di noi, ma tante volte succede che quello che avrebbe potuto essere mangiato finisce nella spazzatura. Nella Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare ecco qualche consiglio perché questo non avvenga

Sapete quanto cibo viene buttato ogni anno? Secondo la Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, noi italiani buttiamo nella spazzatura circa 65 kg di cibo ogni anno, in particolare frutta, verdura, pane e altri alimenti freschi. Istituita nel 2014, la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare ha lo scopo di ricordare a tutti che bisogna tentare di migliorare la situazione. Un buon modo è cominciare dalle piccole cose, quelle che sono alla portata di tutti noi. 

Ecco i nostri suggerimenti in 7 consigli utili:

1) Pensare e osservare prima di comprare: provate a immaginare una sorta di menù della settimana e guardate bene che cosa avete in frigo, in freezer e in dispensa (sì, anche in seconda fila, sull’ultimo scaffale). In questo modo la lista della spesa sarà più breve e solo di cose necessarie. 

2) Al supermercato con lo stomaco pieno: se avete fame quando andate a fare la spesa, potrebbe succedere che nel vostro carrello compaiano misteriosamente diversi prodotti che forse non erano indispensabili. E che magari stazioneranno per mesi in fondo alla dispensa. Regalateli, qualcuno che li apprezzerà ci sarà di sicuro.

3) Le date sono importanti: verificate sempre le scadenze ricordandovi che «da consumarsi preferibilmente entro» non vuol dire da buttare. Mettete più in vista gli alimenti che si avvicinano alla data X. 

4) A cena fuori: ormai è quasi una prassi consolidata e nessuno si stupirà se chiedete di portare via quello che non avete finito. Tutt’altro. E questo vale anche per la bottiglia del vino. 

5) Evviva la schiscetta: se non finite tutto quello che avete preparato, dividetelo in piccoli contenitori ermetici e usateli per la pausa pranzo in ufficio, oppure surgelateli per mangiarli un’altra volta. Se invece avanzano piccole quantità, provate a trasformarle in nuova ricetta: frittate, ripieni di torte salate, crema di verdure, sugo per la pasta

6) Non badate all’estetica: mai scegliere un frutto per la sua bellezza, potreste rimanere delusi. Allo stesso modo non buttate fidandovi solo dei vostri occhi, se le mele sono ammaccate, saranno perfette per arricchire una torta o per diventare una composta da servire con i formaggi.

7) Riuso gastronomico: all’inizio ci vogliono un po’ di fantasia e di desiderio di sperimentare, poi diventerà un’abitudine immaginare una seconda destinazione per bucce, scorze & C.

A proposito dell’ultimo, ecco alcune nostre ricette contro lo spreco in cucina:

 

 

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress