Il Cocktail Neo Spritz da provare

Il Cocktail Neo Spritz da provare

Dalla Sicilia con amore: quello per la terra e i suoi frutti, per il mondo del bar e dei cocktail, per le cose semplici e le grandi sfide

È partito dalla postazione del lavapiatti nel bar degli zii a Modica, ha girato il mondo ed è tornato in Sicilia, per realizzare un sogno: aprire un proprio locale. Dove? A Cefalù, in provincia di Palermo. L’ha chiamato Neo Mediterranean Vibes. Ecco a voi Simone Molè, nato nel 1990, soggetto vulcanico e sempre sorridente che tra le sue ultime imprese può annoverare la vittoria nella finale nazionale del Diageo Reserve World Class 2021, uno dei concorsi internazionali per bartender più prestigiosi.

Mi racconta alcuni suoi drink, ideali da fare a casa, e mi svela la sua passione per la frutta. «Con uno sciroppo o un succo di frutta preparati senza snaturare il prodotto iniziale, il cocktail è praticamente pronto, basterà aggiungere lo spirit più adatto. Scelgo sempre la via più semplice, non per banalizzare, tutt’altro. Anche per quanto riguarda gli strumenti è inutile esagerare, saranno sufficienti uno shaker, uno strainer (l’attrezzo che trattiene il ghiaccio nello shaker, ndr), un colino a maglia fine, un jigger (il misurino a forma di clessidra, ndr), un cucchiaino lungo e un buon coltellino. Non serve altro».
«E per avere del buon ghiaccio domestico?», chiedo io. «Comprarlo è la cosa migliore. Poco poetico, ma molto sensato».

La ricetta del Neo Spritz

Un drink estivo per Simone Molè deve essere facile: mescolare, raffreddare e versare nel bicchiere. Provate la sua ricetta. Raccogliete in un mixing glass oppure in una piccola caraffa con ghiaccio 3,5 cl di Biancosarti (un bitter aperitivo a base di erbe e spezie con un finale delicatamente amaro), 1,5 cl di gin, 5 ml di liquore alla pesca, mescolate e filtrate nel bicchiere con nuovo ghiaccio. Colmate con soda fredda e decorate a piacere con fettine di pesca noce o altra frutta.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress