Pasta e olio: chef e pastaie in tour celebrano le eccellenze

La Cucina Italiana

Pasta e olio extravergine di oliva sono al centro delle nuove iniziative di Eataly, che ha fatto una bandiera del suo motto “comprare, mangiare, imparare”. Questa volta al centro delle iniziative del grande marchio della distribuzione agroalimentare ci sono due prodotti iconici, simbolo dell’italianità.

La pasta è tanto amata quanto oggetto di un consumo che non sempre tiene conto di origine e lavorazione delle materie prime, dei processi produttivi e delle tradizioni. L’olio evo, di cui l’Italia è primo produttore in termini di biodiversità con oltre 500 cultivar con le loro infinite sfumature organolettiche, è una risorsa da imparare a conoscere meglio. Ecco perché dal dal 27 aprile all’11 giugno tutti gli Eataly – italiani e non – raccontano pasta e olio attraverso mercato, ristorazione e didattica.

“Per celebrare pasta e olio, Eataly ha implementato l’assortimento del mercato inserendo tante altre eccellenze selezionate da tutta Italia e ha coinvolto produttori artigianali che ogni giorno mostreranno come nascono paste fresche e condimenti – commenta Andrea Cipolloni, Group CEO Eataly – I nostri ristoranti ospiteranno grandissimi chef diventando un luogo in cui vivere esperienze uniche attraverso il mix di mercato, ristorazione e didattica.”

Per l’occasione, l’assortimento del mercato diventa ancora più ricco con 50 nuove referenze che portano a circa 300 le tipologie di paste fresche e secche da tutta Italia e a oltre 50 i frantoi da cui proviene olio extravergine d’oliva 100% italiano.

Due tour per promuovere le eccellenze

Gli chef e la pasta: le degustazioni

Nei ristoranti di Eataly saranno i grandi nomi della cucina a esaltare i prodotti. Gianluca Casini de L’Arte in Cucina di Düsseldorf, Flavio De Maio del Flavio al Velavevodetto di Roma, Antonio Franzè de Luna Convento di Copanello (CZ), Max Mariola chef e food influencer, Christian Milone de Trattoria Zappatori, 1 Stella Michelin a Pinerolo (TO), Massimo Pulicati de l’Oste della Bon’Ora di Roma, Gianni Tarabini de La Preséf de La Fiorida, 1 stella Michelin e 1 Stella Verde a Mantello (SO) e Carlo Melis e Jacopo Caira di Felice a Testaccio di Milano e Roma porteranno in degustazione alcuni dei loro piatti in cui la pasta è protagonista secondo il seguente calendario:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress