Cani al supermercato: possono entrare? Ecco la risposta

La Cucina Italiana

Cani al supermercato: possono entrare? L’argomento è di grande attualità. Il ministero della Salute ha appena chiarito con ben due note come bisogna comportarsi, ricordando regole precise a noi padroni ma soprattutto ai gestori dei punti vendita. A dare l’input è stata la domanda di un cittadino che si è chiesto proprio se potesse portare il proprio animale domestico a fare la spesa. La risposta? In sostanza è «dipende». Dal supermercato, anzitutto.

I cani possono entrare al supermercato?

La regola generale, infatti, è che i cani non possono entrare in alcun modo nei luoghi in cui vengono somministrati alimenti per non correre il rischio che vengano compromesse igiene e sicurezza. I supermercati non fanno eccezione perché non sono esclusivamente un luogo di distribuzione (in cui, cioè, si vendono cibi confezionati). Nei supermercati, infatti, ci sono spesso anche laboratori di gastronomia, banchi pescheria o macelleria, e non di rado angoli dedicati ai cibi pronti da mangiare. Perciò, come ha chiarito Ugo Della Marta, Direttore Generale della Direzione per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN) del ministero della Salute: «Il tenore della normativa appare abbastanza chiaro, pertanto nei locali o aree laddove i cibi sono preparati, trattati o conservati l’accesso degli animali domestici dovrebbe essere impedito».

Capuski

Come comportarsi con un cane al supermercato?

C’è un però, come ha poi specificato il dirigente del ministero della Salute, anche in seguito alla richiesta di precisazioni (e qualche protesta) di diverse associazioni che operano per la tutela degli animali. Il responsabile della sicurezza alimentare è proprio il titolare del punto vendita, perciò è anzitutto lui (o lei) a dover garantire che gli animali non entrino in contatto con i cibi, per assicurare l’igiene. Per cui, scrive sempre  il ministero della Salute, «nei luoghi dove gli alimenti sono preparati, trattati o conservati è necessario che l’ operatore del settore alimentare predisponga procedure adeguate per tenere sotto controllo la presenza di animali infestanti ed impedire l’accesso agli animali domestici». Tradotto: se il supermercato lo consente, perché ha predisposto delle regole precise impegnandosi a farle rispettare, e misure idonee a garantire igiene e sicurezza in modo che gli animali non vengano a contatto con il cibo (come i carrelli dedicati, per esempio), i cani al supermercato possono entrare. Non fanno eccezione nemmeno i cani guida o quelli delle forze dell’ordine, come i cani antidroga.

Cani al supermercato: cosa dicono i regolamenti

Oltre a questo, intervengono anche i regolamenti comunali. Per esempio a Milano il il Regolamento per il benessere e la tutela degli animali del Comune, estendendo diverse tutele ai gatti, oltre che ai cani, obbliga gli esercizi commerciali a motivare l’eventuale divieto di ingresso agli animali con un cartello ben visibile all’entrata che scioglie sin da subito ogni dubbio. 

Cani al supermercato: le regole dei punti vendita

Finora le politiche intraprese sono diverse: c’è chi come Esselunga e Iper preferisce vietare l’ingresso ai cani proprio per via della natura stessa dei punti vendita che hanno laboratori in cui gli operatori preparano a vista vari tipi di pietanze e lavorano diverse materie prime. Altri invece hanno preferito un’altra strada: Carrefour, per esempio, da tempo ha previsto nella maggior parte dei punti vendita dei carrelli per cani, così come Conad che ha anche firmato un accordo con la la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente. Il cambio di passo rispetto ai cani nei supermercati si deve infatti molto agli agli animalisti che hanno spinto affinché gli si consentisse l’ingresso. Il regolamento europeo, fermo peraltro al 2004, prescrive infatti l’assoluto divieto. 

L’importanza del buon senso

Non è prescritto, ma si presume che, regole a parte, prevalga sempre il buon senso: come stanno ricordando in queste ore anche diversi veterinari chiamati ad esprimere il proprio parere sul tema, meglio evitare di portare a fare la spesa un cane di grossa taglia o un po’ troppo vivace. Inoltre, per evitare spiacevole inconvenienti, sempre meglio tenere in borsa una museruola. 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress