interminati_spazi 2023: (PRE)VISIONI. Spunti per il possibile.

La Cucina Italiana

(PRE)VISIONI. Spunti per il possibile è il titolo della quarta edizione del progetto #interminati_spazi promosso da Domori e la fotografia, sotto la guida artistica del celebre fotografo italiano Maurizio Galimberti.

In un tempo in cui fare previsioni diventa sempre più difficile e azzardato, Domori e la Fotografia sceglie di andare controcorrente e di aprirsi al gioco di osservare la realtà a caccia di spunti per il possibile. Se la sensibilità contemporanea è profondamente segnata dall’incertezza, diventa più che mai urgente esercitare la curiosità, l’arte di scrutare l’orizzonte, cogliendo possibilità e cambiamenti in divenire.

Nel tema di interminati_spazi2023 (pre)visioni, lo sguardo del fotografo torna a essere protagonista, insieme agli scenari che ci circondano, in un invito a essere coraggiosi e visionari, tenendo gli occhi bene aperti sul futuro che già ci affianca e su quello che verrà.

Domori e la Fotografia è l’iniziativa permanente a sostegno e valorizzazione dell’Arte Fotografica; lanciata ad Aprile 2019, #DomorielaFotografia collabora con grandi personalità del mondo della fotografia, costruendo percorsi culturali, di formazione, espositivi e creativi.

Interminati_spazi è un progetto a partecipazione aperta, in un percorso che dal virtuale approda poi a un’esposizione fisica. Ogni anno viene proposto un tema e si apre una raccolta di fotografie originali che interpretino il soggetto. La raccolta quest’anno si chiuderà il 2 agosto. Una parte dei lavori verrà poi selezionata da Galimberti per l’allestimento della mostra finale, che si terrà (come già nel 2022) nello Spazio Polifunzionale del Domori Store, in Piazza San Carlo. Nell’evento di apertura della mostra, che di solito si tiene in autunno, si terranno anche le premiazioni, l’assegnazione quindi delle tre menzioni speciali previste dal concorso – menzione speciale Maurizio Galimberti, menzione speciale DOMORI e Corriere della Sera Torino. Tutti e tre i fotografi premiati avranno la possibilità di seguire un workshop di formazione con Maurizio Galimberti (che si terrà a Torino, sempre presso Domori Store).

Come partecipare

interminati_spazi è un’iniziativa nata e pensata per Instagram, sin dalla sua prima edizione. Per partecipare, quindi, è necessario pubblicare una foto sul proprio profilo instagram taggando @domorichoc e usando l’hashtag #interminati_spazi2023; successivamente, la foto va inviata anche via email all’indirizzo domori.fotografia@theaction.it, indicando nome e cognome del fotografo, nickname del profilo instagram e il titolo della foto. È possibile partecipare con un massimo di due scatti. La condivisione delle immagini è aperta fino al 2 agosto.

La Giuria, coordinata da Maurizio Galimberti, curerà la selezione dei migliori lavori per la mostra finale che verrà organizzata in autunno a Torino e alla cui inaugurazione verranno annunciati i nomi dei vincitori delle tre menzioni speciali espresse da Maurizio Galimberti, Domori e Corriere della Sera Torino. I tre vincitori assoluti potranno partecipare ad un workshop fotografico con Maurizio Galimberti che si svolgerà nello Spazio Polifunzionale del Domori Store di Torino.

Passate Edizioni

interminati spazi 2020. Immagini e poesia al tempo del lockdown.
Mostra finale: Binaria, Gruppo Abele, Torino
Ad Aprile 2020, in pieno lockdown, Domori decise di aprire uno spazio virtuale, via
instagram, al racconto per immagini della vita a casa e del tempo quotidiano. La
campagna si chiamò interminati_spazi, che diventerà poi il nome della rassegna
annuale.

inteminati_spazi 2021. GOLOSI. Insaziabili di vita.
Mostra finale: CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, Torino

interminati_spazi2022. GRAZIE. Immagini di gratitudine e gentilezza.
Mostra finale: Domori Store (Spazio Polifunzionale), Piazza San Carlo, Torino

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress