ParlaSostenibile, Silvia Moroni: qual è la nuova divulgazione green?

La Cucina Italiana

Cosa vuol dire parlare di sostenibilià oggi?
«Il mio approccio punta a far capire alle persone la situazione attuale, quella della crisi climatica, facendo vedere quali potrebbero essere le conseguenze in futuro. Il mio approccio è quindi sulla singola persona, l’unica in grado di essere consapevole delle proprie azioni. Non mi piace essere troppo prescrittiva, perché la sostenibilità non lo è, per questo cerco di essere il più sfaccettata possibile. Oggi credo sia importante informare in modo diverso e divertente cercando di essere chiari, leggeri e di portare un tema così importante nella vita delle persone in modo aperto e inclusivo.»

In che direzione credi andrà l’informazione sostenibile?
«Credo ci saranno sempre più voci (parlo dei social perché io vivo quello) e content creator che parleranno di sostenibilità. È un aspetto positivo perché la gente vuole iniziare a parlarne sempre di più. Bisogna cercare di essere sempre più curiosi, spero che ci sia sempre più approfondimento sul tema e cercare di delegare l’informazione a persone esperte.»

Un consiglio pratico per essere sostenibili nella quotidianità?
«Un tema che oggi mi sta a cuore è l’energia, consiglio di usare energia da fonti rinnovabili, perché oggi l’energia rinnovabile è il futuro. Dal punto di vista del cibo consiglio di cercare il più possibile di mangiare a base vegetale, la seconda cosa è evitare lo spreco alimentare. In uno dei miei reel racconto come non sprecare le parti inutilizzate delle verdure (porri, foglie barbabietole, gambe broccolo). Riuscire a mettere in pratica una cucina no waste è quindi una cosa che auspico a tutti

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress