40 (+3) ricette con i porcini, il tesoro del bosco

La Cucina Italiana

È finalmente di nuovo il tempo di fare tante ricette con i porcini. Sia che abbiate fatto la prima raccolta nel bosco, sia che vi siate lasciati ingolosire dai cestini di funghi freschi dei negozi di frutta e verdura, è arrivato il momento di farne incetta, prima che spariscano di nuovo.

Come cucinare i porcini

Il più pregiato e amato tra i funghi è perfetto per esaltare il gusto di primi piatti classici come risotti e tagliatelle, ma anche per essere abbinato a carni arrosto, crostacei e per insaporire le insalate. Ai puristi piaceranno anche crudi, per i più ghiotti li consigliamo fritti, ma sono buonissimi anche al vapore o trifolati nel più classico dei contorni. 

Volete più concretezza? Allora leggete queste 3 ricette facili e gustose, prima di passare alle altre 40 ricette a base di porcini.

Porcini crudi in panzanella con finocchi, sedano e cipolla rossa

Tagliate 1 cipolla rossa a rondelle sottili e trasferitele in una ciotolina con acqua fredda. Tagliate un finocchio a metà, affettatelo a lamelle e ponetelo in un’altra ciotola di acqua. Pelate un gambo di sedano con il pelapatate per eliminare le parti fibrose esterne, tagliatelo a losanghe e unitelo nella ciotola con il finocchio.  Scolate le verdure e mescolatele in un’ampia ciotola. Tagliate a fette del pane casereccio e tostatele in padella da entrambi i lati, tagliatele a cubetti e unitele alle verdure. Aggiungete alla panzanella 1 porcino a lamelle e condite con un filo di olio extravergine delicato, succo di limone, sale e pepe. Servite a parte lamelle di porcino condite con sale, pepe, olio, succo di limone e qualche fogliolina di timo.

Ricetta Walter Pedrazzi, testi Sara Suardi, foto Riccardo Lettieri, styling Bettina Casanova.

Toast con i porcini

Tagliate 2 fette di pane a tostatele da entrambi i lati. Tagliate 1 porcino a fette per il lungo e rosolatele in una padella con una noce di burro. Adagiate su una fetta di pane qualche foglia di lattuga, veli di raspadura o di grana e le fette di porcino; salatele leggermente, aggiungete prezzemolo tritato, qualche goccia di yogurt cremoso e chiudete il toast.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress