cos’è, come si fa e come potete usarlo

cos'è, come si fa e come potete usarlo

Ricco di grassi “buoni” e super nutriente, può essere un’ottima alternativa al classico burro da cucina. Ecco perché

L’avocado è il superfood del momento e lo si vede anche dai social, dove è boom di ricette postate a base di questo frutto. Ma l’ultima novità in assoluto è l’avocado butter, il burro di avocado. I motivi del suo successo? Oltre a rendere più scenografici i piatti per via del suo colore verde, è un ottimo sostituto vegetale del classico burro sia nelle ricette dolci che in quelle salate. In più è facile da preparare ed è ricco di nutrienti. Vediamo insieme alla dottoressa Valentina Schirò, biologa nutrizionista specializzata in scienze dell’alimentazione come prepararlo e perché usarlo in cucina.

Come si mangia l’avocado: la guida completa

Sfoglia la gallery

Come si fa: la ricetta facile e veloce

Lavate e sbucciate un avocado. Tagliatelo a metà e privatelo del nocciolo. Dopo averlo fatto a pezzettini, per ottenere una crema morbida schiacciate la polpa del frutto con l’aiuto di una forchetta e aggiungete un cucchiaio di succo di limone biologico, mezzo cucchiaio di olio extravergine d’oliva, mezzo aglio e un cucchiaio di prezzemolo frullati. Come usarlo in cucina? Conservatelo in frigorifero e aggiungetelo al posto del classico burro: grazie al suo gusto particolare darà un sapore particolare alle vostre ricette.

Cosa contiene il burro di avocado

Il burro di avocado è super nutriente. «È fonte di una grande varietà di vitamine del gruppo B, utili per il metabolismo energetico e di conseguenza per ricavare energia. Inoltre, apporta tanti minerali, in particolare calcio, magnesio, fosforo e potassio, preziosi per il buon funzionamento dell’organismo» spiega l’esperta. «Assicura poi tanti grassi “benefici”, tra cui i preziosi omega 3 e omega 6, che hanno una vera e propria azione antiossidante: sono in grado di contrastare lo stress ossidativo e di combattere l’invecchiamento precoce. In più, favoriscono il colesterolo buono (HDL) e combattono quello “cattivo” (LDL), proteggendo la salute di cuore e arterie» spiega la nutrizionista Valentina Schirò.

Come usarlo a tavola

«Il burro di avocado è molto energetico. In 100 grammi può arrivare a contenere anche più di 600 calorie. L’ideale è consumarne un paio di cucchiaini al posto del classico burro, meglio se a colazione su una fetta di pane integrale per avere più energia oppure aggiungerlo come condimento in alternativa all’olio a primi e secondi piatti oppure alle insalate» suggerisce l’esperta.

Avocado toast: tutte le ricette

Sfoglia la gallery

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress