I 5 migliori ristoranti sul mare del Gargano

I 5 migliori ristoranti sul mare del Gargano

In spiaggia o sulle rocce, su un trabucco o su romantico molo in mezzo alle barche, da Vieste a Peschici non mancano gli scorci perfetti per un aperitivo o una cena con tramonto sul mare

La foto Instagram perfetta? Quella di un buon piatto di pesce e come sfondo un tramonto sul mare. Chi ha frequentato il Gargano, fra Vieste e Peschici, sa che questo è possibile in molti posti, per due motivi: qui la cucina è prevalentemente di pesce e gli scorci sono sempre mozzafiato. La combinazione del blu del mare, del rosso dei tramonti, del bianco della roccia che si tinge anch’esso di arancione quando cala il sole e del verde della macchia mediterranea è una caratteristica unica del Gargano. E poi le spiagge, lunghe, di sabbia finissima dalla tinta chiara (pantone sabbia, appunto) che culminano magari con un trabucco in punta. Ed ecco che la magia dei panorami che hanno fatto innamorare poeti e cantanti si realizza e diventa anche una parentesi gustosa, se ci si affida alle sapienti mani di chi sa lavorare il pesce da vero conoscitore della materia.

Il Trabucco di Mimì (Peschici)

Cominciamo da Peschici, dove non si può non andare al Trabucco da Mimì almeno per un aperitivo. Al tramonto, l’ora giusta per concedersi un bicchiere di champagne o, ancor meglio, di spumante locale, come l’ottimo brut di D’Araprì di San Severo, accompagnato da un crudo di pesce, immancabile in Puglia. Prenotazione d’obbligo, anche con un certo anticipo, ma vale la pena per non rischiare di perdersi lo spettacolo di questo tramonto, fra i più belli del Gargano. I trabucchi sono delle antiche macchine da pesca e quello di Mimì è ancora operativo, anche se difficilmente riesce a coprire il fabbisogno del ristorante, almeno nel mese di agosto. Per quello affidatevi comunque alla carta e chiedete magari se c’è qualche fuori menu.

Camavitè (Peschici)

Qualche chilometro più avanti, sulla strada litoranea che porta a Vieste, c’è un locale che ha di recente conquistato fama e apprezzamento di popolazione e turisti. È il Camavitè, con la sua posizione arrampicata sulla falesia, perfetta per ammirare la magnificenza del Gargano e vivere un’esperienza davvero immersiva. Anche qui si può scegliere se fermarsi per un aperitivo (si segnalano anche buoni cocktail) o una sosta più lunga a pranzo o a cena. E anche qui è d’obbligo arrivare in tempo almeno una volta per godersi il tramonto, che è un quid in più che riempie gli occhi. La pancia intanto si riempie di piatti rigorosamente a base di pesce locale, cucinati con maestria e con qualche tocco di creatività, che non guasta affatto.

Il Capriccio (Vieste)

Il più creativo, in zona è lo chef Leonardo Vescera, ormai presenza fissa da diversi anni sul molo di Vieste. Si mangia in mezzo alle barche, con lo sciabordio delle onde che riempie dolcemente le orecchie. Si può arrivare all’ora dell’aperitivo per il tramonto, che in questo caso è dietro la montagna, ma ugualmente suggestivo, oppure si può arrivare un po’ più tardi e vedere il paese alle spalle che inizia a illuminarsi. I piatti di Vescera sono una certezza nel panorama garganico, la mano è di chi ha esperienza e conosce bene la ricchezza dei prodotti del mare, non senza una riconoscibilità che ha fatto di alcuni piatti i suoi cavalli di battaglia.

Panini di mare (Vieste)

Più semplice, ma ugualmente gustosa, la proposta di Panini di mare, un locale sulla spiaggia che prende le mosse dal Trabucco di Mimì, rielaborandone i principi in chiave moderna. Si mangia sempre a base di pesce e il cavallo di battaglia sono appunto i panini di mare, come suggerisce il nome. Siamo in piena Spiaggialunga, sempre territorio viestano, alle spalle di quello che è un campeggio in piena regola. Delle paratie trasparenti consentono di godersi finché è giorno la vista sulla spiaggia. Qui si può mangiare a pranzo, a cena e fare l’aperitivo con contorno di mare garantito.

Eden (Peschici)

Torniamo un momento a Peschici per un altro spot con i piedi praticamente in mare, sempre sulla spiaggia. Arrivando al tramonto, si ammira dal basso il sole che va a riposarsi nell’acqua del mare, con barche in primo piano, perché siamo davanti al molo di Peschici, che è più che altro una rada dove vanno a riposare le barche. L’aperitivo, magari con le ostriche o una fritturina di pesce come accompagnamento, apre lo stomaco al vero cavallo di battaglia del locale, la grigliata, ovviamente di pesce. E da bonus, visto che nel programma 4 Ristoranti è stata proprio questa che ha meritato i 5 punti assegnati da Borghese.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress