Pasta zucchine e speck: gustosa e velocissima da preparare

Pasta zucchine e speck: gustosa e velocissima da preparare

La pasta zucchine e speck è una delle prime cose che mi viene in mente quando torno a casa stanca, affaticata e senza nessuna voglia di mettermi ai fornelli. Si prepara in pochissimo tempo e mi permette di portare a tavola qualcosa di buono ma anche genuino, senza quindi abbandonarmi alle tentazioni dello junk food anche quando non ho il tempo (e soprattutto la voglia) di ricette elaborate.

Con la pasta zucchine e speck, inoltre, riesco a far mangiare le verdure ai miei bambini senza impazzire: in questo piatto si amalgamano alla perfezione con gli altri ingredienti e loro mi chiedono sempre il bis! What else? Ecco la mia ricetta per questo fantastico primo piatto, anche voi la preparate così?

Pasta zucchine e speck: la ricetta

Ingredienti

  • 320 g di pasta corta (mezze maniche, penne rigate o fusilli)
  • 2 zucchine
  • 100 g di speck a listarelle o cubetti
  • 1 scalogno (o cipolla)
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb
  • pepe nero qb

Procedimento

  1. Iniziate la preparazione di pasta zucchine e speck mettendo subito a bollire in una pentola dell’acqua calda salata.
  2. Intanto lavate e pulite le zucchine, eliminate le estremità e passatela in una grattugia con la forma che più vi piace. Potete lasciarle a rondelle o a listarelle, l’importante è che siano sottili.
  3. Mettete in una padella antiaderente un cucchiaio di olio extravergine e lo scalogno tagliato finemente e fatelo rosolare.
  4. Aggiungete anche le zucchine e fatele cuocere per qualche minuto.
  5. Mettete a cuocere la pasta e aggiungete anche lo speck al preparato con scalogno e zucchine, aggiungendo un po’ di acqua di cottura.
  6. Scolate la pasta al dente e mantecatela insieme alle zucchine e allo speck per 1-2 minuti, aggiungendo, se necessario, ancora un po’ di acqua di cottura.
  7. Impiattate, spolverate con pepe nero, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e portate a tavola.

Bucatini con zucchine, pesto di menta e avocado

La ricetta dei bucatini con zucchine, pesto di menta e avocado è quella perfetta per abbinare a queste straordinarie verdure un sapore ancora più esotico. Da provare!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress