Lo zucchero dolce e green

La Cucina Italiana

L’amore per il nostro Pianeta si fa sempre più forte e con lui la voglia di rendere questo un mondo migliore. Come? Partiamo dalle scelte alimentari. La coscienza “sostenibile” degli italiani è in aumento: più di 7 su 10 sono preoccupati per il Pianeta e chiedono prodotti con un basso impatto ambientale, dai packaging riciclati e riciclabili. Oggi esiste una nuova certificazione che permette alle aziende di differenziarsi sulla tematica: l’EPD, Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Molte aziende oggi fanno riferimento a questa certificazione per differenziarsi sulla tematica attestando una forte sensibilità e impegno verso l’impatto ambientale. Una di queste è Eridania, marchio icona della dolcificazione dal 1899. 

Il futuro richiede dolcezza

È il nuovo claim di Eridania. La sostenibilità – perseguita dal punto di vista ambientale, produttivo, sociale e d’impresa – viene così declinata in diverse versioni. Attraverso i pack “parlanti”, la certificazione di sostenibilità EPD; il consolidamento di realtà già esistenti come il sistema di trasporto unico – su rotaia – che consente di abbattere le emissioni di Co2, e il rinnovo della collaborazione con l’ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica per un consumo responsabile. 

article image
Quanto zucchero consuma mio figlio? Te lo dice lo zuccherometro in app

Leggi l’articolo

Cos’è il packaging parlante

Si tratta di un chiaro impegno dell’azienda in termini di emissioni di Co2, acqua ed energia utilizzata per un impatto più leggero sul Pianeta e sulle sue risorse. Le nuove confezioni di Zucchero Classico riporteranno i numeri della sostenibilità Eridania, tra cui una drastica riduzione delle emissioni di CO2; il risparmio, ogni anno, di una enorme quantità d’acqua, ovvero l’equivalente di 500 piscine olimpioniche; l’utilizzo del 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili per il confezionamento dello zucchero Classico.

La certificazione EPD: -35% di emissioni di Co2 negli ultimi sette anni

La certificazione EPD, è un documento che descrive in maniera oggettiva e trasparente gli impatti ambientali legati alla produzione di una determinata quantità di prodotto e definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto stesso. La Dichiarazione Ambientale di Prodotto ha infatti evidenziato che negli ultimi sette anni l’azienda è riuscita a ridurre del 35% le emissioni di Co2 del prodotto sfuso. 

article image
Proteggere foreste e boschi per eliminare CO2

Leggi l’articolo

La dolcezza corre su rotaia: il viaggio dello zucchero 

L’azienda è attenta e impegnata nel trovare soluzioni che vanno a ridurre gli impatti ambientali della propria struttura. Per minimizzare l’impatto ambientale del trasporto primario, infatti, Eridania ha sostituito il trasporto su strada con un percorso diretto su rotaia verso lo stabilimento. In questo modo è stata calcolata una riduzione delle emissioni di CO2 equivalente di circa 160 tonnellate su base annua.

Innovazione e sostenibilità sociale

Eridania si muove verso una promozione di consumo responsabile dello zucchero avendo, tra gli obiettivi, anche quello di accrescere la conoscenza sulle referenze che consentono di non eliminare il gusto del dolce dalla vita quotidiana mantenendo al contempo il controllo del bilancio calorico. I nuovi lanci del 2021 vanno in questa direzione, offrendo soluzioni a basso indice glicemico e ridotte calorie. La partnership con ADI, si aggiunge a quelle già esistenti con Croce Rossa Italiana, CEFA ed Emporio Solidale a dimostrazione di come anche la sostenibilità sociale sia altrettanto importante.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress