Torta Daim – Ricetta di Misya

Torta Daim - Ricetta di Misya

Innanzitutto preparate i dischi di meringhe alle mandorle per la torta: montate gli albumi a neve molto ferma, aggiungendo lo zucchero mentre stanno montando.
Una volta ottenuta una meringa molto soda, incorporate le mandorle tritate, amalgamando delicatamente con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto.

Io ho usato 2 cerchi apribili, disponendoli sulla teglia del forno rivestita di carta forno; se voi avete 2 stampi a cerniera, usate quelli, semplicemente rivestendo il fondo di carta forno e poggiandoli normalmente sulla griglia del forno per la cottura.
Distribuite il composto negli stampi cercando di dividerlo per bene a metà e livellando bene la superficie, quindi cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Una volta cotte, lasciatele raffreddare completamente nel forno un po’ aperto, in modo che si finiscano di asciugare.

Nel frattempo preparate la crema: sciogliete il burro a tocchetti in un pentolino, poi incorporate lo zucchero, la maizena e infine anche i tuorli, uno per volta, e il latte, mescolando costantemente con le fruste e cuocendo a fiamma bassa per almeno 15-20 minuti, fino ad ottenere una crema molto densa, che dovrete lasciare almeno intiepidire.

Una volta fredde le basi e tiepida la crema, stendete metà della crema su uno dei dischi, coprite la crema con il secondo disco e ricopritelo poi con la crema restante, cercando di livellare bene la superficie, quindi lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.

Preparate la glassa: sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato, quindi incorporate la panna e i cioccolatini spezzettati grossolanamente.

Riprendete la torta e glassatela ricoprendo per bene tutta la superficie, quindi lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.

La torta Daim è pronta, non vi resta che cercare di resistere senza mangiarla tutta.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress