Come rendere morbido il pollo

Come rendere morbido il pollo

Cucinare il petto di pollo non è così banale come può sembrare. Ecco i nostri consigli per farlo morbidissimo

Quante volte vi è capitato di portare in tavola una fettina di pollo troppo asciutta? Essendo una carne povera di grassi, tende a seccarsi velocemente, ma con le tecniche giuste è possibile cucinare un petto di pollo morbido e succoso. La chiave del successo non sta soltanto nella fase di cottura, ma anche nei momenti che la precedono e che la seguono.

Come rendere morbida la carne di pollo? Marinatela!

Uno dei modi più efficaci per preparare un petto di pollo morbido è sicuramente quello di marinare la carne prima della cottura.

La marinatura consiste nell’immergere gli ingredienti in una soluzione fatta da componente acida (ad esempio agrumi o vino), componente grassa (ad esempio olio o latte) e componente aromatica (erbe e spezie). Il suo scopo è proprio quello di aromatizzare e mantenere la carne umida, aspetto fondamentale per ottenere una consistenza tenera.
La scelta del liquido è tutta una questione di gusti: per il pollo è perfetta la classica marinatura con succo di limone, olio extravergine di oliva, spicchi di aglio, sale e pepe. Non possono mancare spezie ed erbe aromatiche, come rosmarino, timo, salvia, origano, paprica, curry e così via.
Le possibilità, però, sono infinite: fra le più azzeccate per il pollo ci sono la marinatura con salsa di soia oppure allo yogurt.

Immergete completamente il petto di pollo nel liquido, sigillate il contenitore e fate riposare in frigorifero. L’ideale per il pollo va da un minimo di 2 ore a un massimo di 4 ore circa. Prima di passare alla cottura, tirate il pollo fuori dal frigo, lasciatelo a temperatura ambiente per 15 minuti, rimuovetelo dal liquido di marinatura (che dovrete buttare via) e cuocete a seconda della ricetta prescelta. La marinatura è utile per ogni tipo di cottura: in padella, al forno o fritto, il risultato sarà morbidissimo!

Metodi di cottura

Non avete avuto tempo per la marinatura? Si può ancora rimediare.

Fra i metodi migliori per rendere la carne morbida ci sono diversi tipi di cottura al forno, come quella al cartoccio, al sale oppure al vapore, indicate anche per le cosce di pollo. Queste tecniche hanno un duplice vantaggio: permettono agli ingredienti di preservare sapori e caratteristiche organolettiche e allo stesso tempo di mantenere la consistenza morbida. Il pollo, protetto dal cartoccio di carta forno, alluminio o dalla crosta di sale, assorbe sia l’umidità che gli aromi utilizzati, cuocendosi a temperatura costante, senza bisogno di aggiungere grassi.

È possibile replicare condizioni simili anche in padella, coprendola con il coperchio durante la cottura. Se avete a disposizione un termometro da cucina, misurate la temperatura interna del petto di pollo intero per evitare di stracuocerlo: non appena avrà raggiunto i 74°C, potete spegnere la fiamma.

Il trucco per un petto di pollo morbido

Dopo la cottura, il segreto per rendere morbido il petto di pollo consiste nel coprirlo con carta stagnola per 5-10 minuti prima di servirlo o tagliarlo: in questo modo i succhi non si disperderanno, ma si distribuiranno correttamente fra le fibre.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress