A Natale un arrosto con i fiocchi

A Natale un arrosto con i fiocchi

C’è chi ama il tacchino, chi preferisce il maiale, chi non festeggia senza vitello. Quante ricette di arrosto conoscete? Eccone alcune da saper fare per le feste, e non solo

Regalare ai propri ospiti una pietanza a base di carne buona e gustosa non è scontato. Scopriamo il re dei secondi: l’arrosto, con i tagli di carne da usare e le ricette tradizionali.

Quale carne scegliere per l’arrosto

Volete scoprire se il vostro macellaio vi vuol bene? Chiedetegli la carne per l’arrosto! Quando si avvicinano le feste è indispensabile avere la carne giusta per la ricetta da realizzare. Per l’arrosto di carne si può scegliere un taglio di noce o girello di vitello, la fesa di tacchino, il carrè o l’arista di maiale. Ovviamente ci sono altri tagli indicati, ma spesso dipende dai gusti personali. Altra regola? Avere molti aromi e tanta pazienza. Preparare l’arrosto è un’arte. Ecco le ricette di arrosto che dovrete saper fare per deliziare i vostri ospiti durante le feste di Natale.

Arrosto con salsa all’arancia

Prendete 1 kg e mezzo di vitello per 8 persone. Mescolate olio e sale con rosmarino e timo tritati. Spennellate la carne, inseritela nella rete per arrosto. Fate rosolare in una padella fino a formare una crosticina. Sfumate con un bicchiere di Cointreau, se piace, quindi togliete dal fuoco e avvolgete nella carta alluminio. Accendete il forno a 200° C. Infornate l’arrosto facendo cuocere un’ora circa. Sfornate. Tagliate a fettine mezza arancia con la scorza e mettetela da parte per decorare il piatto. Spremete l’altra mezza arancia, aggiungendola all’acqua della carne raccolta in un pentolino e fate bollire alcuni minuti. Tagliate l’arrosto e servite con la salsa all’arancia. Insieme all’arrosto potete preparare delle patate al forno da servire come contorno, un classico che piace proprio a tutti.

Arista di maiale con verdure

Mettete l’arista (circa 1 kg e mezzo per 8 persone) in una teglia, ricopritela con rosmarino e altri aromi, chiudete con la carta alluminio. Fate cuocere in forno a 180° C per 20 minuti. Quindi scoprire l’arista e aggiungete alla teglia un misto di sedano, carota e cipolla tagliati grossolanamente. Aggiustate di sale le verdure, aggiungete un po’ di olio. Fate cuocere un altro po’ di tempo. Togliete dal forno e spostate le verdure sul fuoco, mescolando fino a quando l’intingolo avrà raggiunto una consistenza sciropposa. Quando l’arista sarà tiepida tagliate e servite con l’intingolo e le verdure miste.

Arrosto ripieno con funghi e speck

L’arrosto ripieno quanto è buono? E il ripieno varia da nord a sud, segue gusti, tradizioni locali, ricette casalinghe tramandate dalla nonna. Qui proponiamo il ripieno di funghi e speck. Prendete 150 grammi di funghi porcini secchi e metteteli a bagno per 30 minuti. Scolate i funghi e saltateli in padella con uno spicchio di aglio e olio evo. Lasciate alcuni funghi da parte per la decorazione del piatto. Mettete gli altri funghi in una terrina con sale, pepe, 100 grammi di speck e 100 grammi di ricotta. Tritate il tutto e stendete il ripieno all’interno della carne. Arrotolate la carne e legate con lo spago. Fate rosolare l’arrosto in padella qualche minuto, quindi trasferite la carne in forno a 170° C per 40 minuti. Al fondo di cottura potete aggiungere un cucchiaio di farina per rendere la salsina più densa. Tagliate l’arrosto quando è tiepido. Se necessario, riscaldate prima di servire e aggiungete i funghi interi.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress