Baccalà, noi lo facciamo in insalata con i legumi

Baccalà, noi lo facciamo in insalata con i legumi

La nostra ricetta per preparare una tiepida insalata di baccalà, fagioli borlotti e cannellini, fagiolini e patate in soli 15 minuti

Alla vicentina, mantecato, fritto, in umido. Quando parliamo di baccalà, pensiamo subito a cotture lunghe, elaborate e tradizionali, ma come mostrato nel video qui sopra è l’ingrediente perfetto per realizzare un piatto completo e veloce come un’insalata tiepida arricchita con un pesto veloce, fagioli, fagiolini e patate.
E la velocità in cucina, è sempre più importante. Per salvarci dalle cene da preparare nella mezz’ora ritagliata tra tardi rientri dal lavoro, impegni sportivi e appuntamenti. Ma anche per concedersi il piacere di un piatto sano e leggero che si prepara nello stesso tempo di un hamburger. Ecco tutti i semplici passaggi per preparare l’insalata di baccalà.

La ricetta dell’insalata di baccalà e legumi

Per preparare l’insalata con baccalà, legumi, pesto di rucola e mandorle, bastano 15 minuti. Partiamo dalla preparazione degli ingredienti per 4 persone: una confezione di Legumissimi Findus con fagioli borlotti, fagiolini, fagioli cannellini e patate, 100 g di rucola, 30 g di mandorle, 40 ml di olio extra vergine d’oliva, 250 g di baccalà sfilettato e spellato, sale e pepe.
Per iniziare, facciamo bollire l’acqua nella pentola. Quando avrà raggiunto il bollore, versiamo i tranci di baccalà e i Legumissimi nella pentola. Facciamo cuocere per 8 minuti, scoliamo e lasciamo raffreddare. A questo punto frulliamo in un bicchiere un po’ di ghiaccio, rucola e mandorle, olio extravergine d’oliva, sale e pepe, creando un pesto di consistenza densa. Mescoliamo l’insalata di legumi e baccalà con il pesto di rucola. Infine impiattiamo e spolveriamo con qualche scaglia di mandorla.

Pesce e legumi, abbinata vincente

Le proteine sono importanti per il nostro organismo, ma è preferibile non eccedere con il consumo di carni. Pesce e legumi sono fonti alternative su cui puntare e un piatto completo come questa insalata a base di pesce, fagioli, fagiolini e patate è quello che serve per inserire nel nostro menu settimanale un piatto ricco di proteine, bilanciato dalla presenza di legumi, frutta secca e patate. Ed è proprio qui che troviamo i carboidrati, l’ultimo elemento che mancava all’appello in questo piatto ricco, equilibrato e povero di grassi.

Perché in 15 minuti

A rendere possibile questa veloce preparazione, la pronta disponibilità di alcuni prodotti che abbiamo scelto per la ricetta. I fagioli cannellini, borlotti, i fagiolini e le patate che abbiamo versato ancora surgelati nella pentola di cottura del baccalà erano già puliti e pronti per la cottura rapida nella confezione Legumissimi Findus. Pronti in 6 minuti in pentola, 8 in padella oppure 10 in forno a microonde, sono ideali per trasformare ogni insalata, zuppa, minestra o primo piatto in una pietanza ricca di gusto e colori, ma sono perfetti anche per essere consumati da soli come contorno da accompagnare alla portata principale.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress