Chi è lo chef stellato del cartone Lampadino e Caramella?

Chi è lo chef stellato del cartone Lampadino e Caramella?

Dal 14 febbraio torna in onda il cartoon di Rai Yoyo con tante guest star, tra cui anche chef Heinz Beck come l’orsetto cuoco Becky

Un simpatico orso che arrostisce pannocchie nel giardino reale e insegna ai bambini a mangiare cibi sani. È questo il personaggio di Becky, che vanta la voce dello chef tre stelle Michelin Heinz Beck e che vedremo in tv nella seconda stagione del cartoon Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa. I 20 nuovi episodi saranno in onda da lunedì 14 febbraio su Rai Yoyo, tutti i giorni (alle 8.45 ed alle 18.20), disponibili anche su RaiPlay e con l’audiodescrizione su Rai Radio Kids.

Una lavorazione di oltre due anni per produrre questi 20 episodi, un tempo particolarmente lungo perché questo è un cartoon inclusivo, lavorato con la tecnica del Cartoon Able che prevede l’utilizzo di codici comunicativi e linguaggi del tutto inediti per il mondo dell’animazione, come tra gli altri il ricorso alla traduzione simultanea nella Lingua dei segni italiana (Lis). Un progetto senza barriere, quindi, rivolto al pubblico dei più piccoli senza distinzioni: anche bambini sordi, ciechi, ipovedenti e con disturbi dello spettro autistico, indipendentemente dalle diverse abilità, possono divertirsi con Lampadino e Caramella.

Proprio questa caratteristica di inclusività ha attirato un parterre d’eccezione di doppiatori per i personaggi del MagiRegno degli Zampa. Ospite fisso è l’attore di cinema e tv Giuseppe Zeno, che fa da voce fuoricampo, e in tutte le puntate sono presenti altri personaggi dello star system come Amadeus, Bruno Vespa, Gianna Nannini, Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Vladimir Luxuria. Hanno partecipato perfino l’imprenditore del cachemire Brunello Cucinelli, per il mondo dello sport c’è il cestista Marco Belinelli e come si diceva, in rappresentanza del mondo del food, troviamo lo chef tristellato Heinz Beck de La Pergola del Rome Cavalieri.

Il suo personaggio dell’orsetto Becky ha gli occhi azzurri come lui, suona la campanella quando è pronto, come fa Beck nelle cucine della Pergola, e dice ai bimbi: “Il cibo semplice è il migliore, perciò non dimenticate di mangiare tutti i giorni frutta e verdura”. Presente nella puntata “Il Fiore della Bontà”, l’orsetto Becky diventa chef del re grazie al suo olfatto prodigioso, dopo aver salvato il re medesimo da un sortilegio. E lo conquista con il suo “Fiore della bontà”, un piatto liberamente ispirato al fiore di zucca che lo chef propone alla Pergola. È anche un titolo che gioca sul doppio significato della parola bontà: “un cibo deve essere buono di sapore, ma anche fatto con le migliori intenzioni, quindi con l’amore, ingrediente immancabile in cucina”.

Far mangiare il pesce, le verdure, la frutta: questo l’obiettivo del personaggio dell’orso Becky, ma “doppiare non è facile”, ammette lo chef tedesco, che tuttavia con la sua nota perseveranza è riuscito in fretta a prendere confidenza anche con questo lavoro. Il tema del buon mangiare per i più piccoli è da sempre caro allo chef di origini tedesche. “Ho fatto – racconta – diversi progetti per sensibilizzare i bambini al cibo sano. Dieci anni fa ho scritto un libro per piccoli gourmet, per un progetto di responsabilità sociale contro l’obesità infantile, prima ancora partecipai a un progetto con le scuole romane, ospitando un corso di cucina alla Pergola e convincendo tanti bimbi a mangiare sano”.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress