Come fare il caffè con la moka a regola d’arte

Come fare il caffè con la moka a regola d'arte

Come fare il caffè con la moka a regola d’arte? Tutti pensiamo di saperlo fare, ma davvero sappiamo utilizzare la moka bene? Tipo, sappiamo davvero la quantità e la qualità di caffè da usare, se lasciare la montagnetta o pressare la miscela, capire quando spegnere il fuoco, versarlo subito o aspettare, girarlo oppure no? Abbiamo così chiesto a chi di caffè e di moka se ne intende. Ma ci sono due premesse da fare legate all’origine della moka, simbolo per eccellenza del consumo del caffè all’italiana. La prima è che il nome rimanda alla città di Mokha, appunto, nello Yemen, famosa per la qualità del caffè. La seconda è che a inventare la macchina della moka è stata Bialetti, icona globale del caffè e, insindacabilmente, simbolo del vivere italiano. L’azienda fondata nel 1919 dal genio di Alfonso Bialetti, proprio 90 anni fa, nel 1933, dava vita alla Moka Express, un progetto di design, ma soprattutto una rivoluzione delle abitudini quotidiane di preparare e bere il caffè.

Oggetto di culto

Presente nelle collezioni permanenti del MoMA di New York e della Triennale di Milano, la moka continua a essere un oggetto di culto legato a un rito che si ripete da 90 anni; venduto in 2 milioni di esemplari nel mondo (60% all’estero), non c’è famiglia italiana (e visti i dati, anche parecchie fuori dai confini nazionali) che non ne abbia almeno una, ereditata dai parenti o acquistata appositamente da esibire in cucina o lasciata accanto alla macchinetta del caffè con le cialde, così da alternare l’uno o l’altro consumo (questo, almeno, risulta da un mio rapido sondaggio tra colleghe e amici). La sottoscritta, per esempio, di moka ne ha a dozzine, sottratte dalle cucine della varie case di famiglia e parenti, in campagna, al mare in città, a tal punto che mia madre ha dovuto ricomprarsene una nuova: «Vedrai, funzionerà anche meglio!», le ho detto per convincerla. Ecco, dunque, come preparare una Moka a regola d’arte (nuova o vintage, poco importa).

La moka secondo l’esperto

Omar Sinanovic è il Coffee plant quality manager di Bialetti. Gli abbiamo chiesto qualche regola da seguire per preparare una moka a regola d’arte.

Ingredienti per una moka da 3 tazze

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress